Sanità

E' possibile fare il vaccino dal proprio medico o pediatra, nelle Asl, in farmacia. Vaccini prenotabili anche attraverso il portale Prenoto Vaccino
3 minuti e 36 secondi di lettura

Parte ufficialmente oggi, lunedì 16 ottobre, la campagna vaccinale antinfluenzale in Liguria: l'obiettivo - spiega la Regione - è quello di raggiungere il maggior numero di anziani e soggetti a rischio affetti da malattie croniche, senza dimenticare gli operatori sanitari e dell’assistenza.

Dove vaccinarsi? Negli ambulatori dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale, negli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica delle Asl liguri e presso le farmacie. La prenotazione può essere effettuata presso i luoghi citati ma anche attraverso il portale regionale Prenoto Vaccino all'indirizzo www.prenotovaccino.regione.liguria.it.

Vaccino anti covid. Per i soggetti ultrafragili la vaccinazione relativa esclusivamente al covid è già partita lo scorso 29 settembre (LEGGI QUI), mentre è invece valida la data del 16 ottobre per il doppio vaccino, ovvero quando la somministrazione potrà essere offerta nella stessa seduta dell’antinfluenzale. In questo caso, da lunedì 16 ottobre iniziano le vaccinazioni dedicate agli immunocompromessi, mentre dal 23 ottobre anche gli over80 e il personale sanitario potrà ricevere il vaccino. 

“La vaccinazione – spiega l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola – rimane ad oggi il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l'influenza e le sue complicanze; vaccinandosi inoltre si protegge non solo se stessi, ma anche le persone che ci stanno vicine”.

“La vaccinazione gratuita è garantita alle persone che rientrano nelle categorie per le quali è fortemente raccomandata, ovvero anziani e bambini, donne in gravidanza, le persone che senza una adeguata protezione rischiano di contrarre le forme di influenza più gravi, il personale sanitario e le forze dell’ordine”, spiega Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa.

"È stata confermata anche quest'anno la possibilità di prenotare in contemporanea la vaccinazione antinfluenzale e la vaccinazione anti-covid, un servizio efficiente e semplice da utilizzare", rimarca l’Amministratore Unico di Liguria Digitale Enrico Castanini, mentre ricorda come con pochi clic è possibile prenotare il vaccino usando quel portale regionale che abbiamo conosciuto già per i vaccini covid.

Per chi è gratuito? La vaccinazione è prevista per i soggetti che si trovino in almeno una delle condizioni di rischio, individuate dalla Circolare Ministeriale n.12781 del 21/04/2023, ai quali viene somministrata gratuitamente. In caso di soggetti non appartenenti alle categorie esenti, il vaccino antinfluenzale è invece soggetto al pagamento della prestazione.

Per chi è raccomandato il vaccino? Oltre alle figure professionali individuate dall’annuale circolare ministeriale, le categorie per cui la vaccinazione è fortemente raccomandata e a cui pertanto viene offerta gratuitamente sono le seguenti: 
Soggetti di età > 60 anni
Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum”
Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
a) malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
b) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
c) diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30);
d) insufficienza renale/surrenale cronica;
e) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
f) tumori e in corso di trattamento chemioterapico;
g) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
h) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
i) patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
j) patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari);
k) epatopatie croniche.
Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)
Donatori di sangue
Bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni

Tutti gli indirizzi web delle Asl liguri. Per conoscere le sedi dedicate alle vaccinazioni e tutte le informazioni comunicate dalle singole aziende sanitarie locali, è possibile consultare i seguenti link:

ASL 1
https://www.asl1.liguria.it/vaccinazioni-intro/vaccinazione-influenza.html
https://www.asl1.liguria.it/vaccinazioni-intro/vaccinazione-anti-covid-19.html

ASL 2
https://www.asl2.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazione-antinfluenzale.html
https://www.asl2.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazioni-anti-covid-19.html

ASL 3
https://www.asl3.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazione-antinfluenzale.html
https://www.asl3.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazione-anti-covid.html

ASL 4
https://www.asl4.liguria.it/2023/10/13/campagna-vaccinale-anti-covid-19-e-antinfluenzale-2023-2024/

ASL 5
https://www.asl5.liguria.it/Home/CampagnavaccinaleantinfluenzaleeantiCovid-19.aspx

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Ottobre 2023

Da lunedì 16 ottobre al via i vaccini anti-influenza in Liguria

Partirà da lunedì 16 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Liguria, così come le vaccinazioni anti-covid per gli immunocompromessi, da oggi è possibile prenotare attraverso il portale 'Prenoto salute', Cup, farmacie, medici di famiglia e pediatri di libera scelta. Da tale data sarà p
Giovedì 28 Settembre 2023

Vaccinazione Covid, si parte dalle Rsa con 92mila dosi in più

Poi a metà ottobre toccherà ai soggetti ‘immunocompromessi’