Sanità

Andato deserto il concorso di marzo
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Cinquecento metri quadrati in più, 23 posti letto tutti monitorizzati e un posto di polizia aperto dalle 8 alle 20 che riapre dopo oltre 20 anni di attesa. Sono questi in sintesi i numeri dell'ampliamento del pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena che verrà presentato lunedì 15 maggio e che entrerà in uso da martedì mattina.

Il nuovo spazio sarà dedicato ai pazienti che sono già stati visitati ma che devono rimanere in attesa o per avere un posto letto, o perchè ancora scompensati o perchè devono proseguire ulteriori esami e accertamenti.

Ospedale Villa Scassi, dopo più di 20 anni si lavora per il posto di polizia

Anche il pronto soccorso del Villa Scassi soffre, come tutta medicina d'urgenza italiana, della carenza di personale e di una vera e propria fuga di medici e infermieri. A marzo il concorso indetto da Asl 3 è andato deserto e in questo momento mancano 12 medici.

Sanità, l'assessore Gratarola a Primocanale: "L'idea ligure dei 100 euro in più per i medici di emergenza diventa nazionale"

Alla presentazione lunedì parteciperanno: Giovanni Toti presidente Regione Liguria; Angelo Gratarola, assessore alla sanità Regione Liguria; Lorenza Rosso, assessore avvocatura e affari legali, servizi sociali, famiglia e disabilità Comune di Genova; Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl 3; Renato Franceschelli prefetto di Genova e il questore di genova Orazio D’Anna.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Febbraio 2023

Ospedale Villa Scassi, dopo più di 20 anni si lavora per il posto di polizia

Incontro in mattinata in Prefettura a Genova
Giovedì 05 Gennaio 2023

Pronto soccorso, Rollero: "Allo Scassi le emergenze di 350mila genovesi"

Una storia di difficoltà e criticità, quella del pronto soccorso e dell'emergenza, che è un problema nazionale e si riverbera anche a livello locale in Liguria. Al Villa Scassi di Genova Sampierdarena, racconta il direttore del pronto soccorso Alessandro Rollero, "il pronto soccorso è sovraffollato,
Sabato 24 Dicembre 2022

Pronto soccorso e malattie infettive ma non solo, la grande fuga dei giovani medici

In medicina d’emergenza deserta oltre la metà dei posti, male anche terapie intensive, virologia e infettivologia
Mercoledì 26 Ottobre 2022

Regione Liguria, medici del pronto soccorso: 100 euro all'ora per gli straordinari

GENOVA - Sono stati approvati dal Consiglio regionale nel disegno di legge 134 ‘omnibus’ rilevanti novità sul fronte sanitario, in particolare agli articoli 5 e 6. Nel provvedimento legislativo è previsto l’incremento del valore orario delle prestazioni aggiuntive per i medici dei pronto soccorso: q
Mercoledì 10 Agosto 2022

Mancano i medici, il direttore del pronto soccorso del Villa Scassi: "Siamo allo stremo"

Inoltre, la situazione non migliora nemmeno dopo le ultime ondate di pazienti positivi che si uniscono ad un alto numero di persone che si presentano al pronto soccorso senza avere una reale emergenza