Sanità

Inoltre, la situazione non migliora nemmeno dopo le ultime ondate di pazienti positivi che si uniscono ad un alto numero di persone che si presentano al pronto soccorso senza avere una reale emergenza
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - "Siamo pochi medici, siamo quelli che hanno retto durante il covid, siamo stanchi". Così fa il quadro della situazione ai microfoni di Primocanale Alessandro Rollero, direttore del pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Genova. La mancanza di medici che affligge gli ambulatori genovesi, ma anche Liguri e di molte altre regioni, torna sotto la lente d'ingrandimento. 

Tante le motivazioni che rendono il medico di pronto soccorso un esemplare raro, ma secondo Rollero la situazione è peggiorata vertiginosamente dopo il covid: "Molti ci lasciano perchè il lavoro del medico di pronto soccorso in questo periodo storico ha poco 'appeal', c'è molto lavoro, si è in pericolo quotidianamente di aggressioni e denunce, si la paga è discreta ma ci sono molti altri settori si guadagna di più e si è molto più tranquilli".

Inoltre, la situazione non migliora nemmeno dopo le ultime ondate di pazienti positivi che si uniscono ad un alto  numero di persone che si presentano al pronto soccorso senza avere una reale emergenza: "Attualmente è ripreso un flusso abbondante di pazienti non covid, siamo allo stremo: andiamo avanti sperando che la situazione cambi. Asl 3 recentemente ha avuto due concorsi, uno per personale dirigente e uno per liberi professionisti, ma entrambe le graduatorie sono andate deserte. Voglio fare un appello ai cittadini: il pronto soccorso dovrebbe vedere solo casi di emergenza e urgenza, mi rivolgo ai pazienti che hanno problemi minori, non venite in pronto soccorso".

 



ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Luglio 2022

Carenza medici e infermieri, incontro fra il consigliere regionale Brunetto e il Rettore Delfino

"La sanità è in affanno e occorrono rapide soluzioni operative che permettano di superare le attuali difficoltà" tra i temi centrali del tavolo
Domenica 24 Luglio 2022

Genova, Cremonesi: "Code nei pronto soccorso perchè i medici sono sempre meno"

Il primario del reparto d'emergenza del Galliera: "Qui solo svantaggi e rischi, intervenga la Regione, solo così potremo accorciare le attese dei pazienti"
Mercoledì 03 Agosto 2022

No vax imbrattano la sede dell'ordine dei medici di Savona: "Salvate i bimbi"

Ennesimo atto vandalico in Liguria