Sanità

1 minuto e 2 secondi di lettura

Una storia di difficoltà e criticità, quella del pronto soccorso e dell'emergenza, che è un problema nazionale e si riverbera anche a livello locale in Liguria. Al Villa Scassi di Genova Sampierdarena, racconta il direttore del pronto soccorso Alessandro Rollero, "il pronto soccorso è sovraffollato, in questo momento tra persone che attendono una destinazione o che sono in visita ne abbiamo 80 e una decina stanno aspettando la visita. Il nostro pronto soccorso sta aspettando un lavoro di ampliamento che dovrà essere ultimato tra marzo e aprile e che ci darà sostegno ma al momento mi trovo in difficoltà".

Molto incide anche il numero di persone che vivono nell'area: "Il pronto soccorso del Villa Scassi da solo deve reggere un bacino di utenza di 340-350mila persone che sono circa la metà della popolazione genovese. Tra il numero di persone che arrivano (che sono tante) e quelle che riesco a dimettere o trasferire per vari motivi (che sono poche) si forma un intasamento. Che riusciamo a gestire al meglio delle nostre disponiblità anche se noi come tutti i pronto soccorso d'Italia stiamo vivendo una carenza di personale perché nessuno vuole venire a fare il medico di pronto soccorso. Spero che l'affollamento si risolva quando il periodo dell'influenza ci darà tregua".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Dicembre 2022

Liguria, 150 accessi al giorno nei pronto soccorso per le feste

Continua il grande afflusso di pazienti al pronto soccorso in tutta la Liguria: la media è tra i 120 e i 150 al giorno per ogni centro, salgono i ricoveri per influenza e scendono quelli per covid. A scattare la fotografia delle affluenze e della situazione dei dipartimenti emergenza e urgenza è Gi
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Genova, a marzo la nuova ala del pronto soccorso del Villa Scassi

Si tratta di 12 nuovi posti letto più 11 di osservazione breve intensiva.