Sanità

57 secondi di lettura

Non sono buone le notizie per gli allergici: in queste settimane tra pollini e temperature prima in salita e poi in discesa è bene curarsi poiché si registra il massimo dei problemi tra i pazienti che soffrono di allergie da pollini.

Lo ha spiegato a Primocanale l'allergologa Paola Minale: "Siamo nel pieno dell'impollinazione, le stagioni si sovrappongono una all'altra e ora, in questo periodo in cui c'è il rialzo della temperatura e anche il vento, siamo al massimo della concentrazione dei pollini".

A peggiorare la situazione anche le temperature più rigide: "Il polline degli alberi vola molto bene col vento, questo causa il massimo dei problemi ai pazienti. Anche il recente calo delle temperature ha portato a qualche infezione respiratoria e quindi le due sintomatologie si sommano e le persone stanno male".

Come comportarsi? Risponde l'allergologa: "Il consiglio è quello di usare l'antistaminico, lo spray nasale, se abbiamo asma lo spray bronchiale, medicinali fatti al massimo dei loro dosaggi consigliati perché questo è il momento in cui usarli. Se la situazione si fa critica è consigliabile anche l'uso ma sempre sotto consiglio medico di piccoli dosaggi di cortisone per superare l'impatto dei pollini dell'aria".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 07 Novembre 2022

Pomodori senza nichel made in Liguria, per gli allergici sogno che diventa realtà

Sperimentazione tra Università, Regione e agricoltori
Lunedì 20 Giugno 2022

Siccità in Liguria, aumentano i pollini e le allergie

A causa del forte caldo e dell'assenza di piogge che ormai attanaglia la Liguria da mesi, crescono anche i problemi per gli allergici. Lo spiega a Primocanale la dottoressa Paola Minale, allergologa: "Per via della siccità e delle temperature elevate le piante hanno rilasciato nell'atmosfera tanto p
Martedì 21 Marzo 2023

Genova, allergico punto da calabrone: lo salva dottoressa del 118 al telefono

Il medico ha dato le indicazioni alla moglie dell'allergico e ha potuto fare l'iniezione di adrenalina che lo ha salvato