Sanità

Asl3 ha presentato un percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale, è il primo in Italia
56 secondi di lettura

E' stato presentato questa mattina il primo percorso nazionale sul tema della cirrosi epatica, che colpisce in Liguria oltre 5mila persone e che si cura con il trapianto di fegato. 

"Stiamo presentando il primo percorso diagnostico terapeutico assistenziale in una azienda sanitaria locale a livello nazionale sul tema della cirrosi epatica, patologia di cui si parla poco ma purtroppo in Liguria abbiamo 5100 casi. Questa malattia causa 400 morti all'anno ed è spiegabile perché nella nostra regione vi è un forte consumo di alcol. La platea di soggetti a rischio per sviluppare una patologia del fegato è elevata: è il 25 per cento della popolazione maschile e 10 pere cento di quella femminile a consumare alti quantitativi di alcol", spiega Gianni Testino, Direttore SC patologia delle dipendenze ed epatologia alcol correlata di Asl3.

"Il processo appena inaugurato permette di creare figure all'interno dei nostri reparti, che noi abbiamo chiamato caregiver formale, che permette di far dialogare rapidamente e senza perder tempo il paziente, la famiglia, le associazioni di riferimento, il servizio che cura questi pazienti, e questo non solo migliora la patologia e riduce i costi, ma soprattutto riduce i disagi delle famiglie", spiega ancora Testino.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 29 Agosto 2022

Alcol tra i giovani, l'epatologo Testino: "Bere da adolescenti aumenta del 40% possibilità di alcolismo"

I dati raccolti nel 2019 raccontano di più di 36 milioni di italiani che si dichiarano consumatori di alcolici, il 77,8% dagli 11 anni in su e il 56,5%, delle italiane, per le quali si conferma il trend in crescita dal 2014