Sanità

A fare il punto ai microfoni di Primocanale è Graziella Marando, responsabile delle attività organizzative ostetricia e ginecologia dell'ospedale Villa Scassi di Genova
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - Il dramma della mamma che si addormenta mentre allatta e soffoca il neonato. Una notizia recente che ha sconvolto l'Italia e ha fatto alzare la guardia su quello che è il rooming-in, ovvero la possibilità che il neonato stia nella stessa stanza della madre subito dopo il parto.

A fare il punto ai microfoni di Primocanale è Graziella Marando, responsabile delle attività organizzative ostetricia e ginecologia dell'ospedale Villa Scassi di Genova. Il rooming-in, come il co-sleeping, è una tecnica che rafforza il legame tra madre e figlio: per questo le società scientifiche si stanno muovendo in sua difesa da tempo, dopo che iniziò a prendere piede nei primi anni '90.
 
I benefici del rooming in sono numerosi e dimostrati da svariati studi. Tra questi il fatto che lo speciale legame, profondo e unico, tra mamma e neonato sia favorito proprio dal contatto prolungato subito dopo la nascita. I vantaggi del rooming in si legano anche al corretto avvio dell'allattamento, oltre che alla cura e alla gestione del neonato. 
 
"È un modo di vivere il post-parto, quello di affidare subito il bimbo alla mamma, che ha preso sempre più piede, tanto che molti ospedali oggi non hanno neanche la nursery. Sta diventando una delega alla mamma di occuparsi del neonato nelle prime ore di vita e per quanto siano importati i benefici di questa tecnica, è importante ricordare che dovrebbe essere una scelta e non un'imposizione", spiega Marando che sottolinea: "E anche se la mamma decidesse di tenere il neonato in camera con lei h24, questo non vuol dire abbandonarla a se stessa ma anzi, aiutarla in un momento difficilissimo".
 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 05 Novembre 2022

Liguria, contributo per acquisto sostituti latte materno: 400 euro a neonato

La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alla Sanità Angelo Gratarola, ha approvato la 'Procedura operativa per la gestione del contributo per l'acquisto di sostituti latte materno' predisposta da Alisa stanziando per il 2022 la somma di 145.454 euro di fondi provenienti dallo Stato. "È un co
Mercoledì 09 Novembre 2022

Imperia, coppia di genitori rapisce neonato dall'ospedale: fermati alla stazione

La vicenda è ancora in corso di accertamento, ma a quanto risulta il tribunale aveva ritenuto la coppia non idonea alla cura del neonato
Lunedì 29 Agosto 2022

Neonato malato d'urgenza da Alghero a Genova con un elicottero dell'Aeronautica militare

Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull'aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa
Mercoledì 13 Luglio 2022

Avvistato il primo neonato di delfino del 2022 nel mare della Liguria

Notato in un gruppo di tursiopi giocava al largo davanti a molo. Il biologo marino: "Prima li abbiamo visti giocare poi ci siamo avvicinati e abbiamo fatto la scoperta"