Sanità

Assessore Gratarola: "Asl4 laboratorio della sanità sul territorio"
1 minuto e 38 secondi di lettura

Una squadra intera di donne - infermiere, amministrative, ma anche ingegneri e non solo - ha superato brillantemente la prova: ha guidato Asl4 ad accreditarsi ufficialmente con un importante ente, Accreditation Canada, per l’appropriatezza dei percorsi di telemedicina sperimentati con il progetto strategico “Tigullio Luogo di Salute” e valutati secondo specifici standard internazionali.

La certificazione canadese arriva per la prima volta in Liguria per una azienda sanitaria e porta così ad Asl4 un primato. Non solo: pariteticamente anche quest'anno l'azienda sanitaria chiavarese ha ricevuto la certificazione del Rina. Il tutto, grazie al supporto di tutti gli uffici, coordinati appunto da una squadra tutta al femminile.

E' solo una delle notizie che hanno accompagnato una giornata di studio e di riconoscimenti - quella di giovedì 22 dicembre - a Chiavari: "Umanizzazione e qualità delle cure in Asl4", a cui hanno partecipato dai dirigenti a tanti lavoratori della Asl, con i saluti in chiusura dell'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola.

Per l'assessore "Asl4 per le sue caratteristiche rappresenta ancora una volta un laboratorio di sperimentazione di alcune tecniche organizzative che possono diventare di interesse per tutta la regione. La sanità non può essere considerata soltanto tecnica, ma deve essere anche accompagnata da una reale e umana presa in carico del malato, quindi tecnologia e umanizzazione sono di fatto i due lati di una stessa medaglia".

Sempre ieri l'annuncio: da gennaio parte una "Academy" interna ad Asl4 per l'alta formazione dei dipendenti. Alcuni tra loro hanno già fatto quest'anno un percorso formativo, guidati dal Politecnico di Milano e da Telos Management Consulting con il contributo di Novartis. E ora sono pronti, a loro volta, a formare i colleghi.

E ancora, Asl4 si apre al supporto sul fronte della ricerca: per aiutare tutti i sanitari che si impegnano in progetti di ricerca, di grant internazionali o della pubblicazione di articoli scientifici, dal prossimo anno nascerà un ufficio interno dedicato. E verranno assegnati gli "Award Asl4" a chi ha ottenuto risultati in questo settore. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Dicembre 2022

Asl4, pronto il piano per le feste con accessi personalizzati al pronto soccorso

Domani a Chiavari una giornata di riconoscimenti per l'azienda sanitaria che riceverà nuove certificazioni
Venerdì 02 Dicembre 2022

Asl4, al via la campagna di screening per il diabete

https://www.youtube.com/embed/XmdBI9F4gNg