Sanità

E sull'utilizzo delle mascherine: "Il nuovo governo farà le valutazioni"
1 minuto e 31 secondi di lettura

ITALIA - Il nuovo governo farà le proprie valutazioni sull'utilizzo delle mascherine anti Covid-19, anche in base all'andamento dei contagi. Ora come ora l'uso delle mascherine è prorogato nelle strutture ospedaliere e nelle Rsa, non ci sono ulteriori determinazioni. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza, durante il congresso nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale che si è tenuta a Villasimius, riguardo al tema delle mascherine ed quando indossarla. 

La proroga di un mese è stata decretata per quanto riguarda appunto ospedali e rsa, ma non sui mezzi pubblici come ad esempio bus e treni.

LEGGI ANCHE - Covid: prorogata la mascherina in ospedale e Rsa, no su autobus e treni

"Chiaramente prosegue il nostro monitoraggio che sarà permanente ha continuato Speranza -  lo consegneremo al nuovo governo e il nuovo governo farà le valutazioni sulla base dell'andamento. Non ci sono altre indicazioni o prescrizioni di alcun tipo in questo momento"

"Ci aspettavamo con l'arrivo dell'autunno un aumento della circolazione virale. Proprio alla luce di questo aumento faccio ancora appello a tutte le persone che rientrano nelle categorie interessate, e in particolare agli over 60, di prenotare un secondo richiamo. Ormai in tutte le regioni italiane c'è disponibilità di vaccini aggiornati, che ci fanno fare un ulteriore passo avanti nella lotta contro il Covid, e l'auspicio è che il maggior numero di persone possano prenotare l'ulteriore dose".

Il ministro ha parlato anche della rimborsabilità per quanto riguarda la pillola contraccettiva: "L'Aifa ha avviato una procedura, non da oggi ma da molto tempo, in questa direzione. E' una procedura che ha bisogno chiaramente di tempi tecnici. A me sembra che la direzione di marcia sia una direzione giusta, e tra l'altra è una direzione già assunta da alcune Regioni e da altri paesi europei. E' chiaro che ora la procedura deve svolgersi nei tempi tecnici che saranno necessari"