Sanità

L'infettivologo: Ritengo che a 60 anni si sia un po' tanto giovani per fare la quarta dose,
55 secondi di lettura

Il giorno della partenza della prenotazione per i vaccini che coprono anche dalle varianti Omicron, arriva anche l'invito del professor Matteo Bassetti a vaccinarsi: "Non è più tempo di aspettare" dice l'infettivologo a Primocanale. Che esorta: "Prenotatevi, prenotatevi e vaccinatevi: quanto più saranno le persone fragili che lo faranno entro ottobre e tanto più saremo protetti dal virus nei prossimi mesi".

"E' arrivato un vaccino aggiornato sulla variante Omicron in grado di dare copertura non solo sul virus originale ma anche su Omicron 4, 5 e su Centaurus quindi chi ha più di 65 anni deve fare questo vaccino", commenta il direttore DIAR Malattie infettive di Regione Liguria.

"Dobbiamo andare dritti verso le persone più anziane che devono sicuramente farlo", commenta ancora. Anche se sull'età non è così d'accordo con la nuova regola: "Ritengo che a 60 anni si sia un po' tanto giovani per fare la quarta dose, riterrei più appropriato parlare di 65enni come abbiamo sempre fatto per la vaccinazione antinfluenzale".

Il tutto in attesa del prossimo anno, quando il vaccino "sarà combinato con quello antinfluenzale e dovranno farlo le categorie più a rischio una volta all'anno", conclude Bassetti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 09 Settembre 2022

Covid, in Liguria il nuovo vaccino contro Omicron: al via le prenotazioni

GENOVA - Al via oggi venerdì 9 settembre alle ore 12 in Liguria, attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it e il Cup (al numero 800 938 818), le prenotazioni per la somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati contro la variante Omicron e lunedì 12 settembre inizieranno le vaccinazioni