Sanità

1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Avevano terrorizzato i turisti arrivati a Pieve Ligure per una giornata al mare ma anche i liguri, più abituati ed esperti, ma le meduse riprese nei video che hanno fatto il giro dei social network non sono pericolose. Toccarle, essere punti quindi, non porta al solito bruciore con annesso prurito che quasi tutti nella vita hanno provato. A spiegarlo a Primocanale è Sonia Balestrero, dermatologa.

Troppo caldo, distesa di meduse a Pieve Ligure - LA NOTIZIA

"Bisogna ricordarsi che non tutte le meduse sono urticanti - spiega Balestrero -. Per noi, quelle 'pericolose', sono quelle che hanno un colore tra il rosa e il violetto, hanno una minima fluorescenza notturna con tentacoli molto lunghi".

La distesa vista e segnalata a Pieve Ligurie ma anche a Nervi, sarebbe quindi di meduse innocue e non orticanti: "Molte di quelle che ci sono nei nostri mari, però, non lo sono: quelle viste nell'ultimo periodo nei nostri mari sono spesso non orticanti". Il caldo eccessivo di queste ultime settimane ha portato sempre più meduse a riva anche in Liguria. A Trieste la foto del tappeto di meduse era diventata virale, ma la situazione è allarmante anche in Liguria e nel resto della costa italiana e francese. L'allarme meduse è già scattato in tutti i mari, in quanto un vero e proprio campanello d'allarme per le condizioni climatiche.  

"Quelle sono esemplari di cassiopea mediterranea, una specie molto bella e non pericolose. È importante capire quindi che non deve essere trasportata a riva sulla sabbia, non salva nessun bambino dalla puntura dolorosa e nuoce solamente al mare". Comunque, ecco il consiglio nel caso si venisse punti: "Se veniamo sfiorati da una specie urticante, il consiglio migliore è quello di sciacquare la parte con acqua di mare calda".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Gennaio 2022

Quirinale: Toti, Medusei e Rossetti grandi elettori liguri

Andranno a Roma in rappresentanza della regione Liguria
Lunedì 04 Luglio 2022

Troppo caldo, distesa di meduse a Pieve Ligure

Le foto sui social network sono impressionanti
Martedì 28 Giugno 2022

Centrale carbone, Medusei e Mai (Lega): "Si alla riconversione industriale"

LA SPEZIA-"L'Assemblea legislativa della Liguria ha approvato l’ordine del giorno, il cui testo è stato condiviso da tutti i gruppi politici con il forte contributo della Lega, che impegna la giunta regionale ad avviare un tavolo di confronto con Enel Spa e i Comuni della Spezia e di Arcola per valu
Giovedì 25 Novembre 2021

Giornata contro violenza sulle donne, Medusei: "Ogni forma di violenza contro le donne è una sconfitta per tutti"

"Ogni prevaricazione, sia fisica che psicologica verso la donna è una sconfitta per tutti, rappresenta una ferita per tutta la comunità ed è la dimostrazione che il percorso è ancora lungo e difficile". Questo è il forte messaggio che il Presidente del Consiglio Regionale Gianmarco Medusei ha voluto