Sanità

Avanza l'ipotesi di eliminare l'isolamento per i positivi in un'ottica di reale convivenza con il virus. Bassetti: "Iniziare subito a organizzare il richiamo vaccinale"
2 minuti e 59 secondi di lettura

LIGURIA - Parte tutto con il mal di gola, poi subentra tosse, febbre (anche alta, oltre i 38 gradi) e poi un forte raffreddore e l'immancabile stanchezza. La variante di Covid Omicron 5 sta imperversando in Italia, Liguria compresa. Una crescita esponenziale di contagi. Ma ad agosto - afferma il professor Matteo Bassetti a Primocanale - sarà pronto il vaccino bivalente che coprirà non solo il virus originale "cinese" ma anche le sue varianti ora più diffuse Omicron 4 e 5. 

Il dato negativo è che questa variante sembra essere in grado di “bucare” i vaccini fatti, che comunque permettono, spiegano gli esperti, di limitare la gravità della malattia. Il suo grado di contagiosità è altissimo: una persona può contagiare 15-17 persone, più di morbillo e varicella. Chi aveva la variante Delta ad esempio contagiava circa 7 persone. Il dato positivo invece è che gli effetti durano meno e anche il Long Covid è sì presente ma in percentuali minori rispetto alle altre varianti.

Il problema sembra essere quello dei vaccini. Chi è vaccinato o chi ha già passato il Covid può comunque prendersi la variante Omicron 5. Ma qui arriva la buona notizia come spiega l'infettivologo genovese Matteo Bassetti: “Moderna ha annunciato che da agosto sarà disponibile in tutto il mondo un nuovo vaccino contro Omicron 5. I dati preliminari mostrano una potente risposta anticorpale neutralizzante contro le sotto-varianti di Omicron BA.4 e BA.5. I nuovi dati verranno inviati alle autorità regolatorie per l’approvazione. Avremo quindi vaccini bivalenti in grado di produrre anticorpi contro il virus originale e contro le varianti omicron".

"E' una nuova vittoria della scienza. Ora bisogna iniziare da subito a organizzare il richiamo vaccinale. Inizialmente occorrerà pensare a fasce di età - gli over 65 - e fasce di malati - i fragili - oltre al personale sanitario. Non si potrà pensare a obblighi ma si dovrà consigliare alle persone di farlo", commenta Bassetti.

Come sempre i primi allertati sono anziani e persone fragili. Il rischio che nuove ondate di contagi si verifichino c'è ma come è spesso ripetuto siamo lontani dalle situazioni vissute in passato con ospedali e terapie intensive piene. Tanto che si ragiona già sull'ipotesi di rimuovere anche l'obbligo di isolamento per chi è positivo, senza dunque dover più aspettare di essere negativizzato, in quello che sarebbe un reale ritorno alla normalità e una convivenza con il virus da tempo auspicato. E' anche infatti vero che ormai chi accusa i sintomi di Omicron 5 e non ha particolari patologie non entra nemmeno più nel sistema di tracciamento visto che anche il green pass di fatto non esiste più. 

Tra chi è favorevole a questa ipotesi c'è il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, per il quale "l’obbligo di isolamento per le persone positive in una prospettiva futura potrebbe diventare una raccomandazione", perché "se normalizzazione significa che noi tratteremo questa infezione, Sars-CoV-2, come altre infezioni, questo significa che in uno scenario futuro non avremo bisogno ancora di obblighi e tutto sarà basato sulla responsabilità individuale". Apertura in questo senso anche a livello ministeriale che spiega come l’obiettivo è quello della convivenza con il virus e se parliamo di convivenza non possiamo che rimuovere anche l’isolamento per i positivi" affermano dal ministero della Salute

Intanto Bassetti su Omicron 5 e il vaccino moderna in arrivo invita tutti a non farsi trovare impreparati: "Ora non resta che pensare a come organizzare il richiamo vaccinale, da farsi a settembre/ottobre e a chi destinarlo. Sicuramente ad anziani, fragili, operatori sanitari e a tutti gli altri che decideranno di farlo. Ancora una vittoria per la Scienza che, in pochi mesi ha messo a punto un vaccino aggiornato”.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Giugno 2022

Meteo, sole e nuvole ma a Genova è ancora bollino giallo per caldo

LIGURIA - Terzo giorno consecutivo di bollino giallo per caldo a Genova. Lo stesso avviso è valido anche per la giornata di venerdì 24 giugno così come deciso dal ministero della Salute. In Liguria ci sono 5807 persone che sono a rischio per le ondate di calore. Per questo è fondamentale seguire le
Giovedì 23 Giugno 2022

Sturaro: "Questo Genoa punta sui tifosi, mi piace"

Stefano Sturaro ha fatto da testimonial alla campagna abbonamenti del Genoa. Il centrocampista di Sanremo da parte del progetto del nuovo Grifone che ha come obiettivo l'immediato ritorno in serie A. Sturaro è legato a filo doppio al club rossoblu e con Criscito è stato uno dei capitani della squadr
Giovedì 23 Giugno 2022

Rally di Alba, Fabio Andolfi a caccia del podio con Primocanale Motori

La sfida per il CIAR riparte dalle Langhe
Giovedì 23 Giugno 2022

Maturità, è il giorno della seconda prova scritta diversa per ogni indirizzo

LIGURIA - Seconda prova di esame di maturità per tutti gli studenti liguri dell'ultimo anno delle superiori. Dopo il tema di italiano è la volta della prova specifica per istituto. Rispetto al periodo pre Covid questa volta le tracce saranno differenti a seconda dell'indirizzo con le commissioni d'e
Giovedì 23 Giugno 2022

Siccità in Liguria, allarme per produzione basilico genovese DOP: "Meno raccolti, ripercussioni sullo stoccaggio invernale"

Gravi problemi per chi produce basilico genovese DOP per le medie e grandi aziende