Attualità

2 minuti e 1 secondo di lettura

LIGURIA - Seconda prova di esame di maturità per tutti gli studenti liguri dell'ultimo anno delle superiori. Dopo il tema di italiano è la volta della prova specifica per istituto. Rispetto al periodo pre Covid questa volta le tracce saranno differenti a seconda dell'indirizzo con le commissioni d'esame interne agli istituti che si sono occupate dell'elaborazione della traccia. Sono oltre 11 mila i studenti della scuola pubblica ligure affrontano l'esame a cui vanno aggiunti i privatisti. 

Per i Licei - Al Liceo classico: latino, Liceo scientifico: matematica; Liceo scienze umane: scienze umane; Liceo scienze umane opzione economico sociale: diritto ed economia politica; Liceo linguistico: lingua straniera 1; Liceo Musicale: teoria analisi e composizione; Liceo Coreutico: teoria, analisi e composizione; Liceo Artistico: diverso a seconda degli indirizzi.

Per gli istituti tecnici - Amministrazione Finanza e Marketing AFM: economia aziendale; Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e geopolitica, inglese; Costruzioni ambiente e territorio: progettazione; Meccanica, meccatronica, energia: impianti, disegno e progettazione;  Informatica e telecomunicazioni: informatica e sistemi e reti; Grafica e comunicazione: progettazione multimediale; Agrario: trasformazione dei prodotti; Turistico: discipline turistiche e aziendali; Trasporti e logistica art. logistica: logistica; Sistema moda: ideazione e progettazione; Elettronica ed elettrotecnica: elettronica ed elettrotecnica.

Per gli istituti professionali - Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera: scienza e cultura alimentazione; Accoglienza turistica: diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva; Professionale Agricoltura: economia agraria; Servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali; Manutenzione e assistenza tecnica: tecnologie tecniche installazione e manutenzione; Servizi socio sanitari: igiene e cultura medico sanitaria.

Poi sarà la volta del colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.

La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda provafino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode. Per il colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Giugno 2022

Meteo, sole e nuvole ma a Genova è ancora bollino giallo per caldo

LIGURIA - Terzo giorno consecutivo di bollino giallo per caldo a Genova. Lo stesso avviso è valido anche per la giornata di venerdì 24 giugno così come deciso dal ministero della Salute. In Liguria ci sono 5807 persone che sono a rischio per le ondate di calore. Per questo è fondamentale seguire le
Giovedì 23 Giugno 2022

Sturaro: "Questo Genoa punta sui tifosi, mi piace"

Stefano Sturaro ha fatto da testimonial alla campagna abbonamenti del Genoa. Il centrocampista di Sanremo da parte del progetto del nuovo Grifone che ha come obiettivo l'immediato ritorno in serie A. Sturaro è legato a filo doppio al club rossoblu e con Criscito è stato uno dei capitani della squadr
Giovedì 23 Giugno 2022

Genova, assemblea permanente dei tassisti: garantiti solo i servizi essenziali

Nessuna macchina bianca tra i parcheggi taxi della città: nella serata di ieri diverse le segnalazioni di persone rimaste a piedi. Ecco fino a quando
Giovedì 23 Giugno 2022

Siccità in Liguria, allarme per produzione basilico genovese DOP: "Meno raccolti, ripercussioni sullo stoccaggio invernale"

Gravi problemi per chi produce basilico genovese DOP per le medie e grandi aziende