Porto e trasporti

Viaggio tra le opere dello scalo del capoluogo ligure
57 secondi di lettura

 

GENOVA - L’accesso al porto di Genova Pra' cambierà presto volto, nell’ambito delle opere che stanno interessando lo scalo. Sarà un intervento eclatante perché vedrà l’abbattimento dell’attuale elicoidale e la costruzione di una nuova rampa, lineare e con una corsia aggiuntiva. Nasceranno anche barriere antirumore per limitare i disagi alla città.

“Il porto di Prà sarà raggiungibile attraverso la costruzione di una nuova infrastruttura in quota, cioè un nuovo viadotto - spiega Erika Torre dell’Autorità portuale di Genova - che andrà a sostituire, una volta entrato in esercizio, quello esistente. Avrà un tracciato rettilineo rispetto all’attuale che invece fa un’ansa di accumulo per poi scendere in ambito portuale. Avrà una corsia in più quindi sicuramente ci sarà una maggiore efficienza dal punto di vista dell’accesso dei mezzi pesanti in porto e avrà anche, nel tratto limitrofo alla città, delle barriere antirumore in modo da limitare i disagi per le case. Abbiamo consegnato i lavori alla fine dell’anno e la previsione di ultimazione è per l’inizio del 2024”.

Viaggio nei cantieri del porto di Genova - clicca qui 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 08 Giugno 2022

Porto, dentro al cantiere del nuovo ponte del Papa (a due piani)

Il terzo ponte sul Polcevera. Dovrebbe essere pronto nel 2024
Lunedì 06 Giugno 2022

Giro tra i cantieri aperti nel porto di Genova - lo speciale

Insieme all'Autorità portuale, tappe tra i 38 cantieri aperti
Lunedì 06 Giugno 2022

Porto-città: a Pra' tra le dune nuovi spazi verdi per sport e cani

In corso i lavori dell’Autoritá portuale
Venerdì 20 Maggio 2022

Shipping: insediato Giachero, nuovo presidente Spediporto

Il neo eletto Consiglio Direttivo della Spediporto ha acclamato nuovo presidente Andrea Giachero. Il successore di Alessandro Pitto, che lascia il suo incarico ai vertici dell'Associazione degli Spedizionieri genovesi dopo sei anni di mandato, aveva nei precedenti due mandati ricoperto il ruolo di