Porto e trasporti

Torna alla homepage
1 minuto e 39 secondi di lettura
di Maurizio Rossi*
Il senatore Lorenzo Basso e il vice ministro ai Trasporti Edoardo Rixi

Mi dispiace davvero tanto vedere che la battaglia che porto avanti da un decennio sulla “mancanza di continuità territoriale” sia stata vinta da Ancona e mai seguita da Genova.

Ho letto il comunicato stampa del Vice Presidente della commissione trasporti del Senato Lorenzo Basso (qui) e ho visto il “Bando Oneri di Servizio pubblico da e per Ancona” (qui) pubblicato il 30 aprile dall’Enac con il quale si apre la gara per voli di andata e ritorno da Ancona per Roma Milano e Napoli a costi ridotti proprio in virtù della legge sulla continuità territoriale.
Basso scrive di fatto a Rixi, nostro Viceministro dei Trasporti (anche se non lo cita espressamente): “Chi oggi continua a rinviare o peggio ad opporsi alla misura, dovrà assumersi la responsabilità di lasciare la Liguria isolata e sarà chiaro a tutti chi ha difeso gli interessi del territorio e chi no”.

Lorenzo Basso ha presentato il disegno di legge che è stato depositato e anche sostenuto dal territorio, anche il Consiglio Comunale di Genova lo ha chiesto a larghissima maggioranza.
Non comprendo perché Rixi sia contrario e non voglia sostenere questa opportunità.
Chiedo a Rixi di rispondere al Vice Presidente della commissione, a me che ho per primo affrontato il tema dal 2014 e a tutti i liguri.
Se ci sono validi motivi ci vengano spiegati dal Viceministro genovese e ligure Edoardo Rixi e magari capiremo aspetti ad oggi incomprensibili.

Siamo sicuramente il territorio con maggiori problemi in Italia su strada, ferrovia e aeroporto, nessuno più di noi sa quanto siamo isolati dal resto dell’Italia.
Dobbiamo ottenere tutte le agevolazioni possibili e immaginabili per muoverci a basso costo. E una delle strade, da me suggerita sin dal 2014, oggi portata avanti con forza dall’Onorevole Basso, e’ la “mancanza di continuità territoriale”.
Attendiamo la spiegazione del Viceministro Rixi.

*Membro commissione Senato VXII legislatura

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Maggio 2025

Voli, Ancona ottiene la continuità territoriale da e per Milano, Roma e Napoli

I cosiddetti "oneri di servizio pubblico" partiranno per Ancona dal primo novembre, ora la gara
Giovedì 01 Maggio 2025

Continuità territoriale, Basso (Pd): "I liguri non possono più aspettare"

Ancona pronta a partire Genova invece ferma. Il comunicato del senatore Lorenzo Basso che ha proposto un disegno di legge per supportare la Liguria, a oggi fermo
Mercoledì 26 Febbraio 2025

A Terrazza Incontra focus sulla continuità territoriale per il "Colombo" - Lo speciale

https://www.youtube.com/embed/ocWzgcYYCqY?si=_bX7uDe3YU0SLMgK Tariffe calmierate per i residenti liguri, affinché chi viaggia per lavoro, studio o salute non debba affrontare i costi proibitivi dei biglietti aerei; una maggiore frequenza di voli da e per la capitale in modo da assicurare collegamen
Venerdì 21 Febbraio 2025

Aeroporto di Genova, Bucci: "Continuità territoriale ha pro e contro"

Il presidente di Regione: "Ci sarebbero dei vantaggi per i residenti dall'altra parte verrebbero penalizzati quelli che non sono residenti"
Mercoledì 19 Febbraio 2025

Aeroporto di Genova, ecco il disegno di legge per chiedere la continuità territoriale

La richiesta presentata dal senatore del Pd Lorenzo Basso. Il disegno di legge si basa su tre punti cardine: tariffe calmierate per i residenti liguri, una maggiore frequenza dei voli, un accesso equo al trasporto aereo
Giovedì 20 Febbraio 2025

Aeroporto Genova, i parlamentari Pd: "Governo estenda la continuità territoriale alla Liguria"

Dopo la presentazione del disegno di legge da parte del senatore Lorenzo Basso