Porto e trasporti

Torna alla homepage
Ancona pronta a partire Genova invece ferma. Il comunicato del senatore Lorenzo Basso che ha proposto un disegno di legge per supportare la Liguria, a oggi fermo
2 minuti e 37 secondi di lettura
di E.P.

La notizia che l'aeroporto di Ancona abbia avviato il bando per ottenere di fatto la continuità territoriale per i cittadini che viaggiano in aereo da e per il territorio riporta prepotentemente alla situazione ligure, dove la continuità è stata chiesta, anche con un disegno di legge depositato e sostenuto dal territorio. 

Perché negare il diritto alla Liguria?

“La pubblicazione del bando per l’imposizione di Oneri di Servizio Pubblico (OSP) sulle rotte da e per Ancona, con collegamenti garantiti verso Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli, conferma quanto da tempo sosteniamo: la continuità territoriale è uno strumento strategico per tutelare i diritti dei cittadini e sostenere lo sviluppo dei territori. Ma allora – mi domando – perché continuare a negare questo diritto alla Liguria?”, sono le parole del senatore ligure Lorenzo Basso, Vice Presidente della Commissione Trasporti del Senato, dopo l’avvio del bando per l’aeroporto marchigiano, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

“L’imposizione degli OSP ad Ancona – prosegue Basso – permetterà a quella comunità di disporre di collegamenti regolari e accessibili con i principali hub nazionali, rendendo più facile viaggiare per motivi di lavoro, studio, salute. Sono felice per loro. Ed è esattamente ciò che da anni chiediamo per Genova e per i liguri.”

Genova esclusa: un danno economico e sociale

“Continuare a rimandare la possibilità di introdurre la continuità territoriale a Genova non significa solo penalizzare l’aeroporto Cristoforo Colombo, privandolo di un vantaggio competitivo rispetto ad altri scali come Ancona o Trieste. Significa anche negare ai cittadini liguri un collegamento stabile ed economico con la capitale, e quindi con l’hub internazionale di Fiumicino, porta d’accesso principale dell’Italia verso il resto del mondo”, continua Basso. “Parliamo – aggiunge il senatore – di un territorio, quello ligure, che paga ogni giorno l’incapacità di garantire trasporti terrestri efficienti, bloccato da anni di cantieri, frane, gallerie chiuse e ritardi ferroviari. La Liguria non può essere considerata meno meritevole di tutela rispetto ad altre realtà già beneficiarie degli OSP.”

Una scelta di giustizia, non un privilegio

“I collegamenti con Roma non sono un lusso, ma un diritto. È del tutto evidente che la situazione di Genova presenta caratteristiche perfettamente in linea con quelle per cui la normativa europea prevede l’imposizione di oneri di servizio pubblico: collegamenti strategici, domanda reale, scarsa redditività e rilevanza sociale ed economica. Chi oggi continua a rinviare, o peggio ancora ad opporsi alla misura, dovrà assumersi la responsabilità di lasciare la liguria isolata e sarà chiaro a tutti chi ha difeso gli interessi del territorio e chi no”, si legge nella nota del senatore.

Una legge pronta, una battaglia trasversale

Conclude Basso: “Il mio disegno di legge per la continuità territoriale da e per Genova è pronto, depositato e sostenuto dal territorio. Il Consiglio Comunale di Genova lo ha chiesto a larghissima maggioranza, le istituzioni locali hanno espresso sostegno. Ora serve una risposta. Se si vuole trovare una soluzione alternativa, la si presenti subito. In caso contrario, si approvi questa legge. I liguri non possono più aspettare”.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Maggio 2025

Voli, Ancona ottiene la continuità territoriale da e per Milano, Roma e Napoli

I cosiddetti "oneri di servizio pubblico" partiranno per Ancona dal primo novembre, ora la gara
Giovedì 01 Maggio 2025

Ancona avrà i voli a basso costo e Genova no

Mi dispiace davvero tanto vedere che la battaglia che porto avanti da un decennio sulla “mancanza di continuità territoriale” sia stata vinta da Ancona e mai seguita da Genova.Ho letto il comunicato stampa del Vice Presidente della commissione trasporti del Senato Lorenzo Basso (qui) e ho visto il “
Mercoledì 26 Febbraio 2025

A Terrazza Incontra focus sulla continuità territoriale per il "Colombo" - Lo speciale

https://www.youtube.com/embed/ocWzgcYYCqY?si=_bX7uDe3YU0SLMgK Tariffe calmierate per i residenti liguri, affinché chi viaggia per lavoro, studio o salute non debba affrontare i costi proibitivi dei biglietti aerei; una maggiore frequenza di voli da e per la capitale in modo da assicurare collegamen
Mercoledì 19 Febbraio 2025

Aeroporto di Genova, ecco il disegno di legge per chiedere la continuità territoriale

La richiesta presentata dal senatore del Pd Lorenzo Basso. Il disegno di legge si basa su tre punti cardine: tariffe calmierate per i residenti liguri, una maggiore frequenza dei voli, un accesso equo al trasporto aereo