Porto e trasporti

1 minuto e 21 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Ha preso il via il primo corso di lingua italiana per personale straniero allo stabilimento di Riva Trigoso di Fincantieri. Si terrà in orari compatibili con le esigenze di lavoro dei dipendenti.

L'iniziativa - come riporta una nota di Fincantieri - fa seguito a un protocollo d'intesa sottoscritto a gennaio tra il Gruppo e il Centro provinciale istruzione adulti Levante Tigullio e sostenuto dall'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Sestri Levante. La partnership, spiega la nota, "punta a favorire un miglioramento della comprensione linguistica del personale straniero in ottica di una migliore inclusione sociale, sia all'interno dello stabilimento che all'esterno".

"Fincantieri è un insieme di culture e di competenze diverse: abbiamo 18 cantieri su quattro continenti e i nostri lavoratori sono di 60 diverse nazionalità - ricorda il direttore Human resources and Real estate di Fincantieri, Luciano Sale - proprio questa diversità è la nostra forza. Accompagnandola ad equità e inclusione, rafforziamo il nostro impegno Dei come già declinato nel Piano di sostenibilità 2023-2027". "Il corso - osserva il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas - risponde a una richiesta di integrazione importante a vari livelli. Questo programma nasce dall'impegno dell'azienda verso il personale e non solo migliorerà la vita lavorativa, ma favorirà l'integrazione sociale nella città con oggettive e positive ricadute nella vita quotidiana"

 “Si tratta di un’azione importante che favorisce l’integrazione e aumenta la capacità del cantiere, sia dal punto produttivo ma alzando ulteriore l’attenzione sulla sicurezza che rappresenta da sempre un valore aggiunto. Un’iniziativa molto apprezzabile da parte dell’azienda che sosteniamo fortemente”, spiega Davide Grino operatore territoriale e delegato sindacale della Fim Cisl Liguria.