Porto e trasporti

1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Marco Bucci respinge l'idea dell'opzione zero, cioè della chiusura definitiva dei depositi costieri di Multedo senza il trasferimento a Sampierdarena: il sindaco ha parlato nel corso di un'infuocata seduta che il consiglio comunale di Genova ha dedicato a questo spinoso tema.

Il consigliere comunale di maggioranza di Vince Genova Paolo Gozzi ha presentato una mozione (poi approvata con i voti favorevoli della maggioranza dopo l'uscita dall'aula di Genova Civica e Partito Democratico) che impegna la giunta a lavorare perché i depositi vengano spostati da Multedo e ricollocati in ambito portuale, scartando l’'opzione zero' che porterebbe secondo lui ad una deindustrializzazione.

Il sindaco Bucci ha ribadito che il dovere di ciascun primo cittadino è fare in modo che un’industria importante non debba trovarsi a 5 metri dalle case, per quanto, sottolinea, i depositi siano in totale sicurezza. Il sindaco ha poi rivendicato le azioni messe in campo dal comune per lo spostamento, ha accusato l’opposizione di non avere mai offerto soluzioni valide, e ha definito l’opzione zero una rinuncia ad essere il primo porto del Mediterraneo.

L’opposizione dal canto suo ha criticato la maggioranza sostenendo che è stato promesso più volte lo spostamento imminente dei depositi che non si è poi mai attuato e ha citato il parere del Comitato Tecnico Regionale, che ha bocciato il progetto presentato da Superba chiedendo di presentare entro domenica un aggiornamento sulla sicurezza, per ribadire che i depositi non dovranno essere collocati a Ponte Somalia ma più lontani dalle case. I cinque ordini del giorno presentati dalla minoranza sono stati bocciati come gli otto emendamenti dei consiglieri Fabio Ceraudo (M5S) e Filippo Bruzzone (Lista Rossoverde).

Nei giorni scorsi Primocanale ha dedicato spazio al dibattito sul destino dei depositi costieri (Leggi qui). Chiara la posizione di Guido Ottoloneghi, l'amministratore delegato di Pir e presidente di Superba ha detto: "Andiamo avanti" (Leggi qui). Mentre i cittadini di Sampierdarena dicono: "Sì all'opzione zero" (Leggi qui).

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Settembre 2023

Depositi costieri, i cittadini: "Sì all'opzione zero, Via resti regionale"

Il comitato di lungomare Canepa entra nel dibattito aperto da Maurizio Rossi sull’opzione zero
Martedì 05 Settembre 2023

Depositi costieri, la posizione di Officine Sampierdarenesi

Pregiatissimo Editore, sono Barbara Barroero, membro di Officine Sampierdarenesi ed iscritta alla chat “Vasta” di Claudio Burlando. Le scrivo su “segnalazione” del carissimo Senatore Lorenzo Basso, che, durante una conversazione, mi ha mostrato il Suo editoriale di ieri, domenica 3 settembre, inti
Martedì 05 Settembre 2023

Depositi costieri, la posizione del Comitato Multedo per l'Ambiente

Diamo seguito all’invito dell’Editore di Primocanale, Maurizio Rossi per esprimere il pensiero del Direttivo del Comitato “Multedo per l’Ambiente” sull’allontanamento dei depositi costieri dall’abitato di Multedo (leggi qui). Partiamo dal documento emesso dal CTR . La Regione Liguria sul proprio si