GENOVA - Marco Bucci respinge l'idea dell'opzione zero, cioè della chiusura definitiva dei depositi costieri di Multedo senza il trasferimento a Sampierdarena: il sindaco ha parlato nel corso di un'infuocata seduta che il consiglio comunale di Genova ha dedicato a questo spinoso tema.
Il consigliere comunale di maggioranza di Vince Genova Paolo Gozzi ha presentato una mozione (poi approvata con i voti favorevoli della maggioranza dopo l'uscita dall'aula di Genova Civica e Partito Democratico) che impegna la giunta a lavorare perché i depositi vengano spostati da Multedo e ricollocati in ambito portuale, scartando l’'opzione zero' che porterebbe secondo lui ad una deindustrializzazione.
Il sindaco Bucci ha ribadito che il dovere di ciascun primo cittadino è fare in modo che un’industria importante non debba trovarsi a 5 metri dalle case, per quanto, sottolinea, i depositi siano in totale sicurezza. Il sindaco ha poi rivendicato le azioni messe in campo dal comune per lo spostamento, ha accusato l’opposizione di non avere mai offerto soluzioni valide, e ha definito l’opzione zero una rinuncia ad essere il primo porto del Mediterraneo.
L’opposizione dal canto suo ha criticato la maggioranza sostenendo che è stato promesso più volte lo spostamento imminente dei depositi che non si è poi mai attuato e ha citato il parere del Comitato Tecnico Regionale, che ha bocciato il progetto presentato da Superba chiedendo di presentare entro domenica un aggiornamento sulla sicurezza, per ribadire che i depositi non dovranno essere collocati a Ponte Somalia ma più lontani dalle case. I cinque ordini del giorno presentati dalla minoranza sono stati bocciati come gli otto emendamenti dei consiglieri Fabio Ceraudo (M5S) e Filippo Bruzzone (Lista Rossoverde).
Nei giorni scorsi Primocanale ha dedicato spazio al dibattito sul destino dei depositi costieri (Leggi qui). Chiara la posizione di Guido Ottoloneghi, l'amministratore delegato di Pir e presidente di Superba ha detto: "Andiamo avanti" (Leggi qui). Mentre i cittadini di Sampierdarena dicono: "Sì all'opzione zero" (Leggi qui).
IL COMMENTO
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova
Scuola, zaini pesanti e portafogli leggeri: l'inizio anno alle famiglie costa il 10 per cento in più