Porto e trasporti

Il super ponte, costruito in tempi record, ha una struttura ad arco su due piani con un'unica campata di quasi 100 metri. È largo 25 e alto 35, per un peso totale di 2.000 tonnellate
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - Verrà varato oggi domenica 14 maggio il Nuovo Ponte del Papa, l'opera più iconica delle 7 che stanno ridisegnando la viabilità portuale genovese. Per caratteristiche tecniche e imponenza è il primo ponte in Europa e tra i primi 6 nel mondo: l'infrastruttura metterà a disposizione quattro corsie di marcia in quota e altre due a raso predisposte per poter essere raddoppiate nei casi di emergenza. La nuova configurazione migliorerà infatti la viabilità rendendo più fluidi gli ingressi ai varchi portuali.

Il super ponte, costruito in tempi record, ha una struttura ad arco su due piani con un'unica campata di quasi 100 metri. È largo 25 e alto 35, per un peso totale di 2.000 tonnellate. Il nuovo Ponte, il primo a scavalco del Torrente Polcevera partendo dal mare, rappresenta la porta di accesso di Ponente al Porto storico di Genova: dopo il varo della campata centrale restano comunque da completare le due campate di Levante e Ponente, oltre che le finiture, in attesa dell'estate, quando verrà aperto alla circolazione.

Il nuovo ponte del papa è una delle opere che compongono il complesso di interventi necessari che andranno a collegare direttamente lo scalo di Genova con le autostrade A7 e A26, ma sarà allo stesso tempo funzionale per separare il traffico portuale da quello urbano.