GENOVA - Quanto costeranno realmente, cioè rispetto all'accordo compensativo del 2021 tra Autostrade, istituzioni locali e Ministero, i due tunnel, quello subportuale di Genova e quello della Vafontanabuona, tra Rapallo e Ferrada di Moconesi? E' a stessa Autostrade, che realizzerà e opere, a rispondere a voce dell'ingegner Alberto Selleri, responsabile progetti speciali di Autostrade, a domanda posta da Primocanale durante la recente riunione nel Comune di Rapallo sul progetto della Valfontanabuona: "Nel caso in cui le opere abbiamo un aumento di costo vengono inseriti, i differenziali, nel piano finanziario di Autostrade, quindi vanno a tariffa". Quindi aumenteranno i pedaggi? Chiediamo: "Dopo la valutazione degli aumenti da parte del Ministero". Ma di quanto è oggi questo aumento di costi? "Il costo ad oggi del progetto definitivo, aggiornato all'aumento dei prezzi di circa il 35%, si aggira attorno ai 340 milioni" ha dichiarato Selleri. Contro i 240 inizialmente previsti.
Idem per quanto riguarda il tunnel subportuale di Genova, che era previsto dall'accordo per un valore di 700 milioni: calcolatrice alla mano si devono aggiungere 245 milioni, da finanziare anche in questo caso con un aumento dei pedaggi, quindi si arriverà nella migliore delle ipotesi a sfiorare il miliardo. Non ha invece risposto, l'ingegner Selleri, su che cosa succederà se non si faranno le opere: "Siamo qui a parlare del tunnel, si farà" ha ribattuto alla domanda.
Quindi i cittadini si aspettino un altro incremento dei pedaggi oltre a quello già previsto per questa estate, come ha ricordato Primocanale recentemente (LEGGI QUI)
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?