Porto e trasporti

Continuano i viaggi di Primocanale per documentare lo stato pietoso delle autostrade liguri
47 secondi di lettura

 DEIVA MARINA - Per quale servizio si pagano pedaggi a peso d'oro, peraltro aumentati nel 2023, sulla A12, la seconda più cara d'Italia dopo la Valle d'Aosta, gestione Salt tra Sestri Levante e Sarzana? Eccolo il servizio: oltre ai cantieri, alle corsie uniche, alla velocità media di 60 km orari a causa dei lavori, che scendono a 40 in coincidenza con gli scambi di carreggiata (che significa metterci il doppio del tempo), c'è pure l'asfalto pieno di buche, che mettono a rischio la sicurezza, soprattutto quando piove, ma in generale sempre.

In alcuni punti è "sano", come dovrebbe essere l'asfalto di un'autostrada per cui si paga, non è la via Aurelia dove si va gratis. Ma spesso, come documentano le immagini che raccontano comunque solo una parte della situazione reale, in particolare tra Deiva Marina e Carrodano, si balla come sulle montagne russe, le auto subiscono scossoni. Ma il conto al casello non fa sconti