DEIVA MARINA - Per quale servizio si pagano pedaggi a peso d'oro, peraltro aumentati nel 2023, sulla A12, la seconda più cara d'Italia dopo la Valle d'Aosta, gestione Salt tra Sestri Levante e Sarzana? Eccolo il servizio: oltre ai cantieri, alle corsie uniche, alla velocità media di 60 km orari a causa dei lavori, che scendono a 40 in coincidenza con gli scambi di carreggiata (che significa metterci il doppio del tempo), c'è pure l'asfalto pieno di buche, che mettono a rischio la sicurezza, soprattutto quando piove, ma in generale sempre.

In alcuni punti è "sano", come dovrebbe essere l'asfalto di un'autostrada per cui si paga, non è la via Aurelia dove si va gratis. Ma spesso, come documentano le immagini che raccontano comunque solo una parte della situazione reale, in particolare tra Deiva Marina e Carrodano, si balla come sulle montagne russe, le auto subiscono scossoni. Ma il conto al casello non fa sconti.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse