Porto e trasporti

Gli interventi all’interno dell’edificio esistente prevendono la completa revisione dell’area partenze, con spazi più ampi e luminosi, l’aumento del numero dei banchi check-in, nuova area per i controlli di sicurezza e la revisione dei flussi per i passeggeri
3 minuti e 25 secondi di lettura

GENOVA – Novità per l’Aeroporto di Genova. Al Cristoforo Colombo prendono i lavori di ammodernamento dell’aerostazione. Il restyling del terminal, inaugurato nel 1986, si affianca al cantiere di ampliamento che ha preso il via lo scorso anno. Gli interventi all’interno dell’edificio esistente prevendono la completa revisione dell’area partenze, con spazi più ampi e luminosi, l’aumento del numero dei banchi check-in, una nuova area per i controlli di sicurezza e la revisione dei flussi per i passeggeri in partenza.

"I lavori di ammodernamento e ampliamento del terminal porteranno, a regime, a un incremento delle aree commerciali e di ristorazione e a un deciso miglioramento dell’esperienza di viaggio dei passeggeri" spiega in una nota l'Aeroporto.

Dall'Archivio Storico di Primocanale: l'inaugurazione dell'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova - guarda qui 

La pianificazione dei lavori è stata studiata per garantire l’operatività dell’aeroporto, che resterà sempre aperto, e per non interferire con i servizi all’utenza. Due fasi di lavorazione: La prima fase del cantiere durerà 15 giorni (fino al 31 gennaio) e prevede la rimozione della struttura sottostante alla scalinata a due rampe che collega primo e secondo piano (che verrà rimossa nei prossimi mesi).

La seconda fase, che partirà a fine gennaio e durerà circa 2 mesi, vedrà la realizzazione di nuove scale fisse e mobili di collegamento tra il piano partenze e il secondo piano. Ciò comporterà la ricollocazione temporanea di alcuni uffici autonoleggi situati al piano terra. Al piano partenze l’area esterna del bar ristorante “Caruggio” sarà spostata di pochi metri per la durata del cantiere di realizzazione delle nuove scale. Il ristorante resterà aperto, offrendo a passeggeri e accompagnatori menu ispirati alla cucina tradizionale ligure.

In estate sarà completato il blocco aggiuntivo di levante, che si estenderà su 3 piani e 5.500 metri quadrati portando la superficie complessiva dell’aerostazione a oltre 20.000 metri quadrati. Le nuove aree entreranno in funzione progressivamente fino al completamento dei lavori, previsto per l’inizio del 2024. La spesa complessiva per ampliamento e ammodernamento dell’aerostazione sarà di circa 20 milioni di euro. Di questi, 11,3 milioni sono stati stanziati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale nel quadro del Programma Straordinario d’Investimenti. Altri 5 milioni sono stati stanziati da Regione Liguria con risorse del Fondo strategico regionale a supporto dello sviluppo infrastrutturale e tecnologico dello scalo.

"L’avvio di questo cantiere è un ulteriore passo avanti dei lavori di ammodernamento e ampliamento del terminal. – commenta Paolo Odone, presidente dell’Aeroporto di Genova – Ci impegneremo per evitare qualunque disagio agli utenti per l’intera durata dei lavori. Il nuovo aeroporto sarà più bello, accogliente ed efficiente. Non vediamo l’ora di presentarlo ai nostri passeggeri".

"Questi lavori sono un segnale importantissimo per il rilancio dello scalo, anche a sostegno della fase di sviluppo che la Liguria sta attraversando. Le risorse investite dalla Regione attraverso il nostro Fondo Strategico sono fondamentali per garantire la realizzazione del progetto e ulteriori interventi in termini di ammodernamento tecnologico" ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Secondo una classifica stilata dalla Cnn nel 2021 l'atterraggio all'aeroporto di Genova è uno dei più belli al mondo. L'emittente televisiva americana ha posizionato la fase di atterraggio al Colombo al sesto posto della classifica, unico aeroporto italiano insieme a Venezia presente nella top 15.   

L'anno appena trascorso ha riportato i valori dei passeggeri vicino al periodo pre-covid con 1.214.907 di passeggeri che sono transitati dal Colombo tra voli di linea e charter. Il traffico nazionale ha recuperato i valori del 2019. Mentre il numero di passeggeri internazionali ha risentito delle limitazioni covid ancora presenti a inizio 2022. 

Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Dublino, Londra, Malta, Manchester, Monaco, Parigi, Tirana e Vienna sono le mete internazionali direttamente collegate con Genova. Mentre a livello nazionale ci sono i voli per Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo e Roma.

Mentre i nuovi lavori sono partiti proseguono quelli avviati alla fine del 2021. Ad aprile del 2022 dopo due anni di chiusura causa covid è stata riaperta la lounge già rinnovata nel 2017 (Leggi qui). Mentre a marzo è stata rifatta a nuovo la pista di atterraggio e partenza del Colombo (Leggi qui).

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Gennaio 2023

Acquario di Genova, metaverso e intelligenza artificiale

La conferenza, che si terrà all'auditorium dell'acquario di Genova, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti
Lunedì 16 Gennaio 2023

I 75 anni di John Carpenter, grande maestro dell'horror

https://www.youtube.com/embed/y6ACcIF1mtM Oggi compie 75 anni John Carpenter, uno degli autori più rilevanti della cosiddetta New Hollywood nata negli anni settanta, non considerato come meriterebbe solo perché regista di un cinema di genere, l’horror, nonostante abbia lasciato un’impronta indelebi
Lunedì 16 Gennaio 2023

L'oncologo Genova: "Il futuro delle diagnosi nell'intelligenza artificiale"

Fondamentale oggi l'oncologia di precisione
Lunedì 16 Gennaio 2023

Difficoltà dimissioni anziani: "In Liguria 320mila giornate di ricovero inutili"

https://www.youtube.com/embed/uD4D5CZEOgg GENOVA - Oltre un terzo degli anziani resta ricoverato tra i 5 e i 7 giorni in più del dovuto per la difficoltà a dimettere perchè non hanno un familiare a casa che si possa occupare di loro o perchè non trovano posto in una Rsa per questo in Liguria sono 3
Lunedì 16 Gennaio 2023

Il medico risponde, l'infettivologo Emanuele Pontali

L'infettivologo Emanuele Pontali risponde alle domande dei telespettatori
Lunedì 16 Gennaio 2023

Taxi e Sant'Egidio per i senzatetto genovesi: la raccolta anche a domicilio

Per allargare la rete della solidarietà e della partecipazione, coinvolgendo anche chi non ha la possibilità di raggiungere autonomamente il centro raccolta, è previsto inoltre un servizio di raccolta a domicilio, unicamente al portone di casa