Porto e trasporti

Venerdì la Camera di Consiglio del Tar sul ricorso
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - "Un punto nodale del PNRR, nei confronti di Genova: se non riusciamo o fatichiamo a realizzare quell’opera avremo grossi problemi" tuona a margine di "Terrazza incontra Paolo Emilio Signorini", il presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio. Nelle ore che precedono la decisione del Tar (venerdì) sul ricorso presentato dal consorzio Eteria contro l'aggiudicazione dei lavori della diga alla cordata We Build-Fincantieri-Fincosit e Sidra, si moltiplicano gli auspici affinchè l'opera si faccia al più presto. 

 

"Ci sono tante priorità ma la prima è fare la diga - rincara la dose Sandro Scarrone, presidente del Cetena, centro di studi e consulenza navale -  io non entro negli aspetti legali del contenzioso che è in piedi adesso, ma certamente una delle caratteristiche del nostro sistema, che rende ancora più complicata la vita di coloro che devono decidere, è questa continua conflittualità legale. Non possiamo permetterci ulteriori ritardi, la diga è un’opera fondamentale che cambierà il volto del nostro porto e quindi della nostra città e quindi dalla Liguria. I tempi già sono stretti, i quattro anni di cui si parla per la realizzazione sono stretti. Se andiamo a perdere ancora degli altri mesi siamo... non dico rovinati perché non è vero, ma rischiamo di arrivare sempre in ritardo rispetto ad altre realtà quindi andiamo avanti, per piacere". 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Novembre 2022

Diga, altro colpo di scena da Consiglio di Stato su direzione lavori

Il Collegio ha inoltre stabilito, in conformità a quanto previsto in sede di gara, che l'AdSP rinnovi l'istruttoria relativa al solo possesso in capo all'aggiudicataria del requisito del "contratto di punta"
Martedì 15 Novembre 2022

Diga, l'ammiraglio: "Valutazione tecnico-nautica del progetto"

In attesa della decisione del Tar sul ricorso presentato dal consorzio Eteria
Lunedì 14 Novembre 2022

Ricorso diga, Signorini: "Cantieri a dicembre, l'opera si farà"

A "Terrazza incontra" con Maurizio Rossi, presidente di Terrazza Colombo
Giovedì 10 Novembre 2022

Ricorso diga, Pessina: "Si eviti il tritacarne della giustizia amministrativa"

Dopo lo stop imposto dal Tar che ha accolto il ricorso della cordata sconfitta, Eteria-Acciona
Giovedì 10 Novembre 2022

Diga Genova, Tar sospende stipula contratto: ecco le motivazioni

GENOVA - La camera di consiglio è in programma il 18 novembre prossimo dopo che è stato accolto il ricorso presentato dal consorzio Eteria (Gavio, Caltagirone, Icop) sconfitto nell'aggiudicazione dei lavori della nuova diga foranea di Genova. I lavori erano stati recentemente affidati alla cordata F
Lunedì 14 Novembre 2022

Diga di Genova, Ghio (Pd) presenta interrogazione alla Camera

"Il bando andato deserto, la necessità di rifare le procedure di assegnazione, per incompatibilità nella commissione e per finire il ricorso del Consorzio Eteria accolto dal Tar della Liguria, gli ostacoli destano non pochi timori" spiega la deputata dem