Politica

ello Strologo ha parlato all'assemblea di Spediporto: "Un piano regolatore portuale nuovo potrebbe risolvere finalmente il problema"
2 minuti e 8 secondi di lettura

GENOVA-Arriva l'alternativa del centrosinistra al tanto parlato spostamento da Multedo a Sampierdarena dei depositi chimici. A meno di un mese dal 12 giugno il candidato sindaco Ariel Dello Strologo, rivela quali siano le sue alternative a ponte Somalia che la coalizione ha in testa come alternativa a ponte Somalia, a circa 500 metri dalle case dei genovesi che abitano in lungomare Canepa.

Le due proposte alternative a Ponte Somalia sarebbero o il trasloco sulla nuova diga ridisegnata, come da proposta del consulente del Rina che si era dimesso esprimendo perplessità sul progetto attuale, oppure nel Porto Petroli a Multedo. Il caso era anche sbarcato a Roma: da una parte l'Amministrazione, dall'altra i cittadini di Sampierdarena (LEGGI QUI).
 
"Un piano regolatore portuale nuovo - dice Dello Strologo parlando all'assemblea di Spediporto, l'associazione degli spedizionieri genovesi - potrebbe risolvere finalmente il problema non solo dei depositi chimici di Multedo quindi Carmagnani e Superba, ma di tutta la chimica che oggi è disseminata sul porto di Genova in ogni luogo senza avere una sua compattezza, che sarebbe la cosa giusta a servizio dell'economia ma soprattutto a tutela del cittadino. Abbiamo individuato due possibili soluzioni".
 
La prima è lo spostamento sulla diga, legato appunto al disegno alternativo di Piero Silva. "Qualche tempo fa il consulente nominato dal Rina e utilizzato dal porto di Genova ha espresso riserve rispetto alla nuova diga, non perché non si debba fare, ma perché dice che così come è stato pensato il progetto rischia di essere molto più oneroso e le opere potrebbero durare anche 15 anni - ha detto Dello Strologo - ha quindi chiesto di poter fare una verifica con altri soggetti tecnici che si possano confrontare e ha anche dato una proposta alternativa che prevede una diga diversa ma realizzabile nel tempo previsto e con i costi previsti e che possa anche ospitare, ad esempio i depositi chimici. Non è stato ascoltato e la città soprattutto non ha avuto la possibilità di verificare e di capire quale è la proposta alternativa". L'altra ipotesi è il Porto Petroli, luogo arrivato anche sulla scrivania dell'Autorità Portuale. L'esigenza di spostare i depositi interrati di Multedo è ormai dal 2015 tra gli ordini del giorno dell'Autorità di Sistema Portuale, spiega Signorini, già sette anni fa, infatti, il Piano Urbanistico Comunale aveva predisposto lo spostamento con una poi successiva riqualificazione del tessuto urbano della zona di Multedo. Il presidente Paolo Emilio Signorini aveva infatti detto, durante la sua audizione alla Commissione Trasporti, "tra le ipotesi: Porto Petroli e Ponte Somalia, anche perchè l'area deve avere determinate particolarità".  Per Dello Strologo, invece, "è un'altra alternativa che porterebbe i depositi lontani dalla costa".
 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Aprile 2022

Comunali Genova, Dello Strologo: "Sui depositi chimici ancora nulla è deciso"

La presentazione del suo manifesto di idea di città alternativa a quella del centrodestra al governo
Giovedì 21 Aprile 2022

Depositi chimici, a Sampierdarena ancora in piazza per dire no. Tra poco l'audizione alla Camera

Il presidente di municipio Colnaghi continua a supportare i cittadini: "Il 26 aprile andrò a Roma in audizione alla Commissione per far presente queste incongruenze che abbiamo trovato e a chiedere che venga fermata questa follia"
Martedì 26 Aprile 2022

Depositi chimici, il caso sbarca a Roma: è scontro tra comitati

Multedo per l'Ambiente accusa in diretta streaming i sampierdarenesi di "diffondere fake news" sui social per gonfiare il dissenso. Ma la presidente del Comitato Lungomare Canepa risponde: "Incomprensibile che cittadini attacchino altri cittadini