Politica

Il Pd resta il primo partito con un'intenzione di voto al 23,5%. Al secondo posto c'è il sorpasso della Lista Bucci-Vince Genova su Fratelli d'Italia
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Poco più di un mese alle elezioni comunali di Genova. Il sondaggio Tecnè commissionato da Primocanale fa il punto della situazione per quanto riguarda i singoli partiti e le coalizione.

La coalizione di centrodestra mantiene il suo vantaggio ma i progressisti limano un paio di punti percentuali. Le liste che sostengono il sindaco uscente Marco Bucci fanno registrare un 54,2% di preferenze con un calo dello 0,6% rispetto all'ultimo sondaggio di un mese prima (11 aprile ndr). I centrosinistra unito con il M5s che sostiene la corsa alla poltrona di sindaco di Ariel Dello Strologo passa dal 39,9% registrato a inizio aprile al 41,1% di oggi. Oltre.

Il Pd resta il primo partito con un'intenzione di voto al 23,5% (+0,5% rispetto al dato dell'11 aprile). Al secondo posto c'è il sorpasso della Lista Bucci-Vince Genova su Fratelli d'Italia con la lista del sindaco uscente al 15,7% (-0,6% rispetto all'11 aprile).

Poi appunto Fratelli d'Italia con il 14,8% che segna un lieve calo (-0,3%). Poi segue la lista Toti per Bucci con l'11% (-0,4%), la Lega con l'8,6% (-0,4%), Movimento cinque stelle con il 6,2% (-0,5%), Europa Verde con Sansa-Linea Condivisa al 5,9% (+0,1%), la Lista Dello Strologo al 4,5% (+0,1%), Forza Italia al 4,1% (-0,1%) e Sinistra italiana all'1%.

Gli altri candidati decisamente fuori dai giochi: la lista Uniti per la Costituzione-Crucioli sindaco fa registrare un un 2,4% di preferenze (+0,2%) mentre gli altri non vanno oltre il 2,3%.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 03 Maggio 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: per Bucci vantaggio di oltre 12 punti percentuali su Dello Strologo

https://www.youtube.com/embed/m_VLHtj2Kbk GENOVA - A circa 40 giorni dal voto il sindaco uscente di Genova Marco Bucci conserva un vantaggio di circa 12,7 punti percentuali sul candidato sindaco dei progressisti Ariel Dello Strologo. L'ultimo sondaggio di Tecné sottolinea il vantaggio ancora consis
Martedì 19 Aprile 2022

Elezioni a Genova, il sondaggio: centrodestra avanti di 16 punti percentuali

La fotografia di Tecnè in vista delle elezioni di giugno. Il Pd resta il primo partito
Martedì 12 Aprile 2022

Elezioni a Genova, il sondaggio: Bucci mantiene il vantaggio su Dello Strologo

La fotografia di Tecnè verso il voto alle amministrative. Cala la percentuale di chi andrà a votare
Martedì 05 Aprile 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: centrosinistra accorcia sul centrodestra

Il vantaggio per le liste che sostengono la candidature del sindaco uscente Marco Bucci sfiora il 16%. Il Pd si conferma il primo partito, Fratelli d'Italia secondo con oltre il 15% di preferenze
Sabato 02 Aprile 2022

La Samp si salva, il Genoa forse: il sondaggio Primocanale-Tecné

Ecco le risposte dei tifosi genovesi alla domanda dell'anno: i rossoblucerchiati resteranno in serie A?