Politica

Al voto 20 comuni della Liguria
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA-Le elezioni comunali amministrative 2022 si terranno il 12 giugno, stessa data in cui si voterà per il referendum Giustizia, mentre il ballottaggio è previsto per il 26 giugno.

Elezioni in 20 comuni della Liguria, in provincia di Genova chiamati al voto sono sette Comuni: Ceranesi, Arenzano, Chiavari, Cicagna, Genova, Pieve Ligure e Rovegno. A Imperia, invece, i Comuni sono quattro: Bajardo, Perinaldo, Pornassio e Taggia. Altri sette comuni si recheranno alle urne in provincia di Savona: Altare, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Calizzano, Giusvalla e Noli, mentre anche la città della Spezia sarà chiamata al voto, insieme al comune di Luni.

Sono dunque tre i comuni dove si potrà eventualmente andare al ballottaggio: Genova, La Spezia e Chiavari. Negli altri l'elezione del primo cittadino sarà diretta al primo turno. Il Comune più popoloso al voto è Genova con i suoi oltre 585 mila residenti. Il più piccolo è Bajardo in provincia di Imperia con appena 312 abitanti, appena sopra Giusvalla nel savonese che di residenti ne conta 460. 

Chiavari si vota alla fine dei cinque anni con il vicesindaco Silvia Stanig che ha preso le redini dell'amministrazione comunale dopo la morte del sindaco Marco Di Capua avvenuta nell'agosto del 2021.

Noli si vota dopo che il sindaco Lucio Fossati, eletto nel 2019, a dicembre del 2021 ha rassegnato le dimissioni per problemi di salute. Da allora il Comune è gestito dal commissario prefettizio.

Voto in anticipo anche a Perinaldo dove l'amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Di Donato è caduta dopo che sei consiglieri di maggioranza hanno rassegnato a gennaio le dimissioni per "insostenibilità" dell'amministrazione stessa. Rosa Abussi è stata nominata commissario prefettizio fino alle prossime elezioni.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Marzo 2022

Elezioni Chiavari, incontro Toti-Giardini

Il presidente della Regione ha ricevuto il candidato del centrodestra al comune di Chiavari
Martedì 29 Marzo 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: Dello Strologo avanza ma resta lontano da Bucci

La fotografia di Tecnè in vista delle comunali. Stabile il dato sulla partecipazione
Martedì 22 Marzo 2022

Il Programma elettorale di Primocanale - Genova e la sicurezza, verso le elezioni (puntata 10)

Rivedi la puntata di lunedì 21 marzo dedicata al tema sicurezza a Genova, dalla lotta alla criminalità a quella infrastrutturale. Ampio dibattito, dopo i sondaggi di Primocanale-Tecné