Politica

Il risultato del sondaggio Primocanale/Tecné. Il sindaco uscente mantiene un vantaggio di circa 18 punti percentuali, crescono di pari passo nelle preferenze dei genovesi
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Marco Bucci e Ariel Dello Strologo crescono a braccetto ma con 18 punti percentuali a vantaggio del sindaco uscente. La domanda del sondaggio Primocanale/Tecné riproposta a due settimana dal precedente sondaggio su chi voterebbe oggi come sindaco il 56,6% risponde l'attuale sindaco Bucci con un incremento del +0,7% rispetto a due settimane fa.

Cresce nella stessa misura anche la percentuale del candidato del centrosinistra Dello Strologo che verrebbe votato dal 38,4% degli intervistati con una crescita del 0,7% rispetto a due settimane fa. Cresce anche il sostegno al senatore Mattia Crucioli che verrebbe oggi votato dal 2,2% degli intervistati con un +0,5% rispetto a 14 giorni fa. Scelgono gli altri candidati, secondo il sondaggio, il 2,8% con un calo del quasi 2% rispetto al sondaggio precedente (-1,9%).

La città è sporca. Così almeno la pensano i genovesi. Il sondaggio Tecné/Primocanale evidenzia che per il 78,9% degli intervistati la città è sporca. Il 20,7% invece considera che negli ultimi anni Genova risulta pulita. 

Analizzando le risposte date dai genovesi intervistati emerge che chi ritiene che la città sia sporca attribuisce la colpa allo scarso senso civico dei cittadini (55,7%) mentre per il 40,5% al fatto che non viene pulita come si dovrebbe. Il 3,8% invece non sa dare una risposta del perché giudica la città sporca. 

Tra chi sostiene invece che in questi anni la città sia pulita il 57,3% attribuisce la motivazione al fatto che strade e le diverse zone vengono pulite correttamente. Mentre il 41,6% degli intervistati pensa sia dovuto al senso civico dei cittadini.

Infine fotografia sullo scenario geopolitico che sta tenendo alta l'attenzione del mondo su quello che sta accadendo in Ucraina. Per la maggioranza degli intervistati però l'attuale guerra tra Russia e Ucraina non rischia di far scaturire la terza guerra mondiale con il coinvolgimento diretto dell'Italia (53,4%) mentre per il 41,1% il rischio di un conflitto globale che vedrebbe la partecipazione dell'Italia c'è. Infine il 5,5% non si esprime.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Marzo 2022

Elezioni Genova, corsa alla carica di sindaco: il risultato del sondaggio Tecnè - Il programma elettorale (puntata 8)

Primocanale offre un contributo scientifico all’analisi del voto in vista delle prossime elezioni. Per questo ha commissionato alla società Tecnè, uno dei leader nazionali nelle rilevazioni demoscopiche
Martedì 08 Marzo 2022

Sondaggio Primocanale/Tecnè: come voteranno i genovesi

GENOVA - Marco Bucci e la sua giunta non avrebbero migliorato la città, ma i genovesi lo rieleggerebbero. Il centrodestra si confermerebbe vincente, con FdI a prevalere sulle liste personali riferite allo stesso sindaco ricandidato e al presidente della Regione in un quadro che vede in calo Lega e F
Venerdì 25 Febbraio 2022

Amministrative Genova, ecco il sondaggio Primocanale-Tecnè

Il nostro gruppo editoriale analizza in modo scientifico la competizione elettorale: risultati tutti i lunedì alle 21