E’ la giornata della discussione in aula. Ma anche della protesta. La variante al Piano Urbanistico Comunale di Genova, che prevede la costruzione di nuove villette nel territorio di Vesima, è all’esame del Consiglio Comunale, con le manifestazioni delle associazioni ambientaliste e le iniziative politiche delle opposizioni che hanno presentato centinaia di emendamenti e ordini del giorno per modificare, bloccare e rallentare l’approvazione del testo.
Il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e la Lista Crivello hanno presentato 258 tra emendamenti e ordini del giorno per fermare il progetto. La seduta si preannuncia molto lunga, in un clima che si è surriscaldato sin dai primi momenti dell’assemblea cittadina di Tursi.
“Stiamo parlando della più grande cementificazione degli ultimi 30 anni – dice Alessandro Terrile capogruppo del Pd - Il Comune autorizza la costruzione di quasi 10.000 mq di nuove villette residenziale in zona agricola”.
Le minoranze hanno anche richiesto una sospensiva della variante, per ridiscutere il progetto di trasformazione di Vesima, attraverso nuove discussioni in commissione e attraverso sopralluoghi sul posto. Il rinvio è stato però bocciato in apertura della discussione in aula.
Variante PUC sulle villette di Vesima, seduta fiume a Tursi
53 secondi di lettura
di a.s.
Ultime notizie
- Furgoncino si ribalta in autostrada: due persone estratte dalle lamiere
- Il tunnel subportuale cancella storico locale della Foce: "Noi i più penalizzati, così chiudiamo"
- Ex Ilva, partono i cortei: lavoratori verso l'aeroporto insieme a Fincantieri e Ansaldo
-
Il Programma Politico di Primocanale del 1 dicembre 2025
- Passeggiata di Voltri, ecco il nuovo progetto
- Tassa sui crocieristi, ora è duello Paroli-Salis
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco