Politica

Oggi la cerimonia con il discorso che inaugura il secondo settennato alla Camera dei Deputati
1 minuto e 16 secondi di lettura

Il discorso di insediamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà trasmesso in diretta su Primocanale.it: il Capo dello Stato è stato rieletto per il suo secondo mandato. 

Politica estera, pandemia e piano di rilancio economico. Sarebbero questi i tre temi cardine su cui punterà Sergio Mattarella nel suo discorso di inizio secondo mandato come Presidente della Repubblica. La cerimonia del giuramento prevede un discorso semplice, sintetico e chiaro sulla situazione del Paese.

L'elezioni di sabato scorso ha scatenato diverse polemiche a livello politico. In Liguria i riflessi sono ancora evidenti con una tensione salita alle stelle tra la Lega e Cambiamo del governatore Toti.

Il Presidente Mattarella punterà molto sul ridare centralità alla politica estera in un momento caldo a livello mondiale con le preoccupazioni per quanto sta avvenendo tra Russia e Ucraina. E poi la pandemia con l'Italia che intravede la luce e la fine della quarta ondata che si avvicina. Le nuove misure del Governo Draghi sono emblematiche di un Paese che viaggia verso un graduale ritorno alla normalità.

Infine l'aspetto economico. Il Pnrr (Piano nazionale di rilancio e resilienza) è punto focale della vicenda che ha portato il Presidente alla rielezione con il premier Draghi che resterà alla guida del Governo per un altro anno a gestire i fondi arrivati dall'Ue con lo stesso presidente del Consiglio che rappresenta una certezza per i mercati economici.

La Camera vedrà la presenza al completo ma per entrare sarà necessario aver fatto un tampone di ultima generazione per garantire la sicurezza sanitaria all'interna dell'emiciclo.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Febbraio 2022

La Liguria scossa del dopo Mattarella e la politica che torna sangue e m…

Raramente mi sono divertito così tanto negli ultimi anni di vecchio osservatore della politica. Forse “divertire” è un verbo un po’ irridente, se non si specifica che vuol dire appassionarsi. Ma finalmente il triste teatrino si è animato grazie al Mattarella bis e alle mosse dei presunti leader nazi
Sabato 29 Gennaio 2022

Mattarella Presidente bis, chi esulta e chi no: la politica ligure si divide

Il Presidente della Repubblica rieletto all'ottava votazione ma la scelta spacca la tranquillità nella coalizione di centrodestra