Politica

Il presidente auspica nella sobrietà e nell'equilibrio che contraddistingue un evento importante come il Festival
50 secondi di lettura

GENOVA - Se il buongiorno si vede dal mattino la 74esima edizione del Festival di Sanremo si è aperta con il botto, con oltre il 60% di share. E il bello, potrebbe dire qualcuno, deve ancora venire. Perché tra le novità di quest'anno c'è anche la protesta dei trattori e della mucca Ercolina 2 nella città dei fiori, per manifestare contro le politiche dell'Unione europea.

Il presidente della Liguria Giovanni Toti plaude ad Amadeus per il successo degli ultimi tre giorni di festa e musica e poi sottolinea: "Mi permetto di sottolineare che gli agricoltori non hanno una rappresentanza sindacale unitaria. Hanno problemi diversi da regione a regione, spesso da coltivazione a coltivazione".

Sono tante, ricorda Toti, "i settori in difficoltà, le crisi come l'Ilva, la Piaggio Aerospace, tante rappresentanze che protestano, tante onlus che vorrebbero uno spazio. Ma un programma tv non può essere lo Speakers' Corner di Hyde Park. C'è stata un'ampia disponibilità da parte della Rai, se si organizzano è facile verificare le loro rivendicazioni e inserirle in scaletta".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 06 Febbraio 2024

Trattori a Sanremo, la politica ligure appoggia ma si accusa

I consiglieri regionali Balleari (FdI) e Ioculano (Pd) esprimono vicinanza agli agricoltori ma criticano a vicenda la gestione europea e ligure
Mercoledì 07 Febbraio 2024

La mucca Ercolina 2 per le strade di Sanremo: i trattori puntano all'Ariston

La nota mucca ha fatto il suo ingresso a Sanremo, dopo una giornata di viaggio, nella serata di ieri. A farla passeggiare in giro per la città è proprio Michele, che racconta le motivazioni della protesta che continua a far marciare i contadini. Da Nord a Sud
Martedì 06 Febbraio 2024

Protesta dei trattori verso Sanremo, possibile presidio durante il Festival

Amadeus si è già schierato dalla loro parte. "Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta"