Politica

Numerose le iniziative in Liguria per commemorare le vittime dell'Olocausto
3 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA - Oggi 27 gennaio è il giorno della memoria, in cui si ricordano le vittime dell'Olocausto ad opera dei nazifascisti. Si è scelto il 27 gennaio perché nel 1945 fu il giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte dell'Armata Rossa. In Liguria sono tantissime le iniziative messe in atto dai comuni per commemorare le vittime. 

Al Teatro Sociale di Camogli nell'ambito del Frame-Festival della Comunicazione, si terrà alle 10:30 una proiezione gratuita per le scuole e la cittadinanza del film con la regia di Claudio Bisio 'L'ultima volta che siamo stati bambini'. È previsto un saluto in video dell'attore e conduttore televisivo.

Alla Spezia invece verrà intitolata una via a Rita Levi-Montalcini, l'illustre neurologa che per le sue origini ebraiche nel 1939 fu costretta ad emigrare in Belgio e poi a nascondersi a Firenze per sfuggire ai rastrellamenti dei nazifascisti.

A Sestri Levante alle 11 a palazzo Pallavicini mostra "Le rotaie che portano ad Auschwitz", alle 16 dibattito a palazzo Fascie "I cattolici e la salvezza degli Ebrei, alle 18 all'ex convento dell'Annunziata concerto "Musica e Memoria" a cura della Società Filarmonica di Sestri Levante, il 29 gennaio alle 10 commemorazione al monumento dedicato ai deportati di Riva Trigoso con la partecipazione delle scuole primarie; infine il 1 febbraio alle ore 11 al cinema Ariston spettacolo "Con lo sguardo di Nella".

A Genova la cerimonia solenne si è tenuta ieri ma ci sono tante iniziative previste per i prossimi giorni.

Domenica 28 gennaio, a partire dalle 16 nel palazzo della Prefettura il convegno “1943 - 7 ottobre 2023 il ruolo della donna ebrea e d'Israele per la rinascita e la speranza”. Parteciperanno Bruno Gazzo, presidente nazionale Federazione Associazioni Italia-Israele; Angelica Edna Calò, insegnante, educatrice, formatrice, regista, scrittrice, fondatrice e direttrice artistica della Fondazione Beresheet LaShalom; Carlotta Morgana, giornalista; Orith Youdovich, fotografa, curatrice di mostre e giornalista.

Domenica 28 gennaio, alle 16,30, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale: PERNONDIMENTICARE2024* come potremo noi cantare – voci dal silenzio, Mise-en-voix del poema Exodus di Benjamin Fondane (tradotto dalla Fondazione Devoto), musiche corali di Arnold Schönberg (rielaborate da Filippo Tatulli), Gideon Klein, Viktor Ullmann e Ilse Weber.

Sempre domenica, 28 gennaio, alle 18, al Teatro della Tosse il concerto «La ragazza con la fisarmonica» Esther Béjerano e l’orchestra di Auschwitz.

Lunedì 29 gennaio alle 17 nella Sala dei Chierici, Biblioteca Berio, nell’ambito della mostra Segrete - Tracce di Memoria: “Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca”, un libro di Andrea Vitello.

Lunedì 29 gennaio, alle 21 al cinema Nickelodeon, proiezione del film di Giorgio Diritti: «Lubo. La persecuzione degli Zingari negli anni della Seconda Guerra Mondiale». Saluto istituzionale di Nicoletta Dacrema, Prorettore Vicario UNIGE.

Martedì 30 gennaio alle 15.30 nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Genova, Palazzo Doria Spinola, Genova «Caccia ai nazisti» presentazione del libro di Marco De Paolis

Martedì 30 gennaio alle 17 nella Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, conferenza con Daniele Susini «La Resistenza ebraica in Europa»

Martedì 30 gennaio alle 17.45 nella Sala Borlandi, Palazzo Ducale, presentazione del volume «Ebrei in camicia rossa». Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza a cura di Eva Cecchinato, Federico Goddi, Andrea Spicciarelli, Matteo Stefanori.

Giovedì 1 febbraio alle 18 Casa Luzzati, Palazzo Ducale, nell’ambito della mostra Segrete - Tracce di Memoria: Note per una biografia «Emanuele Luzzati» incontro con Sergio Noberini

Lenedì 5 febbraio alle 18 Sala Dogana di Palazzo Ducale, nell’ambito della mostra Segrete – Tracce di Memoria: «Poesia e Memoria» a cura di Claudio Pozzani e Barbara Garassino con Maurizio Cucchi, Cristina Dotto, Massimo Morasso, Paolo Piccardo e Gianfranco Tizzoni

Mercoledì 14 febbraio alle 17.30 Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi, conferenza di Fabrizio Gatti del CDEC “Ritorno dell’antisemitismo in Europa e in Italia”

Giovedì 15 febbraio alle 16.30 Archivio di Stato di Genova, Via di Santa Chiara 28R, conferenza di Carlo Stiaccini e Bartolomeo Berto Solari “Salvato sul confine. Storia minima dell'archivio di una famiglia vittima della persecuzione antiebraica”

Lunedì 26 febbraio alle 17.30 Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi, presentazione del libro di Mara Iosi “Rome, 16 October 1943: History, Memory, Literature”

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Gennaio 2024

Giorno della Memoria, martedì commemorazione solenne in Regione

GENOVA - Martedì prossimo, alle ore 11, si terrà un evento di particolare importanza presso l'aula del Consiglio regionale della Liguria, intitolata a Sandro Pertini. La seduta solenne, come previsto dalla legge regionale 9 del 16 aprile 2004, sarà dedicata al Giorno della Memoria, un momento di rif
Venerdì 24 Febbraio 2023

Giorno della memoria, studenti liguri in visita ad Auschwitz

GENOVA - Una delegazione ligure di 39 studenti degli istituti di scuola media superiore che hanno vinto la XIV e XV edizione del concorso "27 gennaio Giorno della memoria", organizzato dal consiglio regionale, visiterà domenica 26 febbraio il campo di Auschwitz-Birkenau, a pochi chilometri da Cracov