Politica

58 secondi di lettura

GENOVA - Martedì prossimo, alle ore 11, si terrà un evento di particolare importanza presso l'aula del Consiglio regionale della Liguria, intitolata a Sandro Pertini. La seduta solenne, come previsto dalla legge regionale 9 del 16 aprile 2004, sarà dedicata al Giorno della Memoria, un momento di riflessione per onorare e ricordare le vittime delle persecuzioni razziali, religiose e politiche verificatesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia sarà aperta da Gianmarco Medusei, il presidente del Consiglio regionale, il quale introdurrà la giornata con un discorso commemorativo. Successivamente, prenderà la parola Marcello Pezzetti, illustre storico specializzato nella Shoah, che farà un approfondimento con spunti di riflessione sulla tragedia che ha segnato la storia mondiale.

Un momento toccante della seduta sarà la premiazione degli studenti provenienti dalle scuole medie superiori, vincitori della sedicesima edizione del concorso regionale "27 gennaio: Giorno della Memoria". Organizzato dal Consiglio regionale della Liguria, il concorso ha coinvolto gli studenti in un'importante riflessione su questa pagina oscura della storia, promuovendo la consapevolezza e il ricordo delle atrocità del passato.

L'evento si propone come un'occasione di condivisione e impegno collettivo nella preservazione della memoria storica, affinché le lezioni del passato possano illuminare il presente e il futuro.