GENOVA - Adesso è ufficiale: Alessio Piana si è dimesso da consigliere regionale dopo essere stato promosso ad assessore allo Sviluppo economico, subentrando al dimissionario Andrea Benveduti. L'ex assessore aveva accettato un incarico di prestigio in Ansaldo Energia (LEGGI QUI). Esce Piana, entra una vecchia conoscenza della politica ligure: si tratta di Sonia Viale, avvocato, assessore alla Sanità e vicepresidente di Regione Liguria nella prima giunta di Giovanni Toti (2015-2020 ndr). Cambiano le persone ma non il colore politico, entrambi infatti fanno parte della Lega.
La decisione di Alessio Piana è stata assunta in accordo con i vertici regionali del partito e in particolare con il segretario ligure Edoardo Rixi, è stata accolta con favore dal presidente della Regione Giovanni Toti, secondo quanto previsto fin dall’assunzione dell’incarico in giunta il 13 novembre scorso.
"Coerentemente con la scelta fatta dalla coalizione di centrodestra a inizio legislatura e a quanto annunciato in occasione del mio insediamento in giunta regionale, ho rassegnato, in accordo con il segretario della Lega Liguria Edoardo Rixi e con il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, le dimissioni da consigliere regionale per concentrarmi, a partire dal nuovo anno, esclusivamente sulle attività legate alle mie numerose deleghe da assessore allo Sviluppo economico" ha commentato Alessio Piana.
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica