Politica

2 minuti e 20 secondi di lettura

GENOVA - È il genovese Alessio Piana il nuovo assessore regionale allo Sviluppo economico in Liguria.

Il direttivo regionale della Lega Liguria - allargato ai consiglieri regionali - ha indicato proprio lui alla guida dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico in Liguria.

Già presidente del consiglio comunale di Genova, Piana è consigliere regionale e presidente della Commissione Sviluppo economico. "Ad Andrea Benveduti - scrive la Lega -, che nelle ultime ore ha rimesso le deleghe al governatore Toti, va il nostro più sincero ringraziamento per l’importante lavoro svolto nel quinquennio in cui è stato assessore".

"Con Piana prosegue un percorso in continuità fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi comuni al buongoverno della giunta di centrodestra di cui la Lega è un solido pilastro", si legge nella nota.

"Accogliamo con grande entusiasmo il nuovo assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. Apprezziamo la scelta indicata dal direttivo regionale della Lega Liguria e condivisa dai consiglieri regionali in quanto Piana è un politico apprezzato e stimato che ben conosce i valori della Giunta e per questo saprà lavorare nel solco della continuità". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta l'indicazione del direttivo regionale della Lega Liguria.

"L'impegno di Piana sul territorio è ampiamente riconosciuto e siamo certi che la sua esperienza sarà fondamentale nel portare avanti i progetti del suo predecessore. - continua Toti -. Ad Andrea Benveduti vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per aver contribuito in questi anni al raggiungimento di obiettivi chiave per l'economia e lo sviluppo della nostra regione. Benvenuto a bordo Alessio Piana, e buon lavoro!".

"Apprendo con piacere che la Lega abbia indicato, come successore dell’uscente Andrea Benveduti, Alessio Piana alla guida dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico in Liguria. L’indicazione fatta, e a cui spero che il Presidente Toti dia seguito, porterà beneficio alla Liguria ed alla Giunta regionale che potrà contare sulle indiscutibili competenze che Alessio ha maturato durante la sua storia politica e da amministratore, una scelta questa che mette in evidenza come i partiti possano offrire per la guida dell’amministrazione pubblica l’esperienza tecnica insieme a quella amministrativa e politica, indispensabili per il buon governo che è il fine ultimo del centrodestra". Così l’Onorevole Matteo Rosso, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, saluta favorevolmente a titolo personale e del partito l’indicazione di Alessio Piana.

L'ex vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale tornerà a ricoprire la carica di consigliere regionale in quota Lega dopo che il genovese Alessio Piana è stato designato quale nuovo assessore allo Sviluppo economico della Giunta Toti. Viale nel 2020 si candidò alle elezioni regionali nella provincia di Genova risultando la prima dei non eletti in quota Lega nel capoluogo ligure e rimase anche fuori dalla nuova Giunta Toti. Alessio Piana ottenne 2.821 voti, seguito da Sandro Garibaldi con 2.640 e da Viale con 1.788 voti.