Politica

53 secondi di lettura

Tempo di voto per il Quirinale ed emerge un curioso aneddoto sul primo viaggio presidenziale di Sandro Pertini, nella sua Stella San Giovanni. Dalle memorie del generale Roberto Jucci, oggi 95enne, una carriera ad altissimo livello nelle istituzioni come consigliere militare di capi di Stato e di governo e ai vertici dei Servizi, un episodio inedito.

Nel suo libro "Rivelazioni" (Porto Seguro Editore), Jucci racconta un aneddoto, ripreso da "Repubblica" in una lunga intervista: per la visita in Liguria dal 20 al 22 gennaio 1979, il neopresidente della Repubblica Pertini aveva preteso di usare un volo di linea e alloggiare non in prefettura come da cerimoniale, ma in una pensione la più spartana possibile.

Così, all'insaputa di Pertini, il generale Jucci fece in modo che tutti i posti sull'aereo di linea e tutte le camere della pensioncina venissero occupate da uomini e donne delle forze dell'ordine in borghese. "Il presidente - ricorda il generale - fu soddisfatto, ritenendo che la sua sicurezza fosse garantita dalla sua stessa popolarità. Noi fummo felici della sua convinzione e tirammo un sospiro di sollievo".