Politica

1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Il Governo Meloni nei prossimi giorni lancerà una campagna sul "valore del posto figo, anziché il posto fisso, nella pubblica amministrazione". Lo annuncia il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo alla tappa genovese del tour 'Facciamo semplice l'Italia'.

"Partirà nei prossimi giorni uno spot, il Governo lo annuncerà con una conferenza stampa questa settimana, in tema di attrattività della pubblica amministrazione. - spiega il ministro - Metteremo in discussione la logica del posto fisso cercando di guardare al posto 'figo', cioè al posto dove il vero valore non sta nella stabilità del posto di lavoro".

"Il posto dove c'è la capacità di distinguere tra chi vivacchia e passa la giornata a guardare l'orologio per l'orario d'uscita e chi invece ha voglia di dimostrare di essere all'altezza delle sfide che il Paese ha davanti - ha detto Zangrillo -. Per carità la stabilità del posto di lavoro è importante, ma se vogliamo attrarre i giovani nella Pa, se noi vogliamo che i nostri ragazzi crescano e considerino tra le opportunità per costruire il loro percorso professionale anche la pubblica amministrazione non possiamo lasciargli solo la logica del posto fisso, ma il posto 'figo' che ti consente di crescere dal punto di vista delle responsabilità e di acquisire le competenze che servono".

Sul Pnrr invece il ministro Zangrillo ha dichiarato che le modifiche da parte del Governo sono dovute al "mutato contesto": "Non avevamo l'inflazione in doppia cifra, non avevamo l'aumento del costo delle materie prime del 30-40%. L'obiettivo è proporre progetti che vengano realizzati nei tempi del Pnrr. Il Governo ha rivisto il progetto anche in funzione dei tempi del Pnrr".