Politica

Solinas: “Vogliamo preservare la vocazione sportiva dell’impianto e mantenere l’impegno preso con gli elettori in campagna elettorale”
1 minuto e 49 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Durante l'ultima seduta del consiglio comunale è stata approvata la revoca della deliberazione n.55 del 22 luglio 2022 - Nuovi indirizzi per l’affidamento della gestione dell’impianto natatorio comunale di Sestri Levante approvata dalla precedente amministrazione e con cui si proponeva la trasformazione della piscina olimpionica esterna in una vasca ludico-acquatica. Nel corso del consiglio l’Amministrazione Solinas si è impegnata nel mantenimento dell’attuale vasca esterna da 50 metri che consentirà di preservare la vocazione sportiva della piscina comunale. 

Nel corso della seduta del consiglio comunale è stato inoltre approvato un ordine del giorno della maggioranza in cui l’Amministrazione si è assunta l’impegno di incaricare gli uffici competenti per uno studio di fattibilità economica sulla possibilità di copertura della vasca esterna, anche valutando il ricorso ad eventuali proposte di project financing. Ciò consentirebbe di sfruttare la piscina olimpionica anche nei mesi invernali, con positive ricadute anche dal punto di vista turistico.

"Sono davvero tanti gli atleti professionisti, agonisti e non, provenienti da tutto il comprensorio e da altre regioni, che negli ultimi anni hanno utilizzato la piscina di Sestri per gli allenamenti durante la buona stagione - spiega il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas – tra cui anche alcuni campioni come Razzetti e Stochino. L’idea del parco acquatico era nata per per sostenere gli alti costi di gestione dell’impianto, ma ciò avrebbe comportato la perdita di una struttura importante e unica nel Tigullio. Con questa decisione vogliamo mantenere la vasca esterna da 50 metri e la vocazione sportiva dell’impianto permettendo quindi a tutti coloro che praticano il nuoto a qualsiasi livello e a coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport, la possibilità di cimentarsi in una vasca olimpionica da 50 metri".

Per il prossimo periodo l’Amministrazione si impegnerà nel garantire le attività natatorie per il bene della città. "Per il futuro intendiamo mantenere la collaborazione privato-pubblico nella gestione della piscina anche accogliendo eventuali proposte provenienti dagli operatori. - continua il Sindaco -. In questo senso, abbiamo già avuto colloqui con l’attuale gestore che nel corso del tempo ha dato prova della propria competenza e con cui abbiamo condiviso la decisione di non affrontare quelle modalità di rifacimento dell’impianto" conclude Solinas.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Luglio 2023

Sestri Levante, Pistacchi attacca Solinas sulla Tari: "Come la sinistra"

Diego Pistacchi e Marco Conti, rispettivamente capigruppo di Fratelli d'Italia e Sestriamo/Forza Italia criticano l'amministrazione Solinas per la mancata onestà e trasparenza, accusandoli di essere già consapevoli della crescita in bolletta della Tari
Venerdì 09 Giugno 2023

Sestri Levante, la nuova giunta Solinas: "Più del territorio che della politica"

In giunta due avvocati, due ingegneri, un commercialista, un medico e una laureata in filosofia
Lunedì 28 Agosto 2023

Allerta meteo arancione, a Sestri Levante ci si ripara dalla grandine ricordando il 2022

SESTRI LEVANTE - L'immagine del 'cappotto' per l'auto rende l'idea di come Sestri Levante non abbia dimenticato le ferite della grandinata che un anno fa ha colpito il Tigullio. E le ferite di quella giornata di agosto 2022 sono ancora visibili, in qualche infisso che aspetta ancora di essere sostit