Politica

In giunta due avvocati, due ingegneri, un commercialista, un medico e una laureata in filosofia
2 minuti e 27 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Francesco Solinas ha sciolto gli indugi e ha presentato la sua nuova giunta che, come aveva anticipato già a Primocanale, è composta da professionisti.

Sestri Levante, pronta la giunta Solinas: "Ci saranno tanti esterni"

Francesco Solinas, civico di area centrodestra, ha definito assessori e presidente del consiglio comunale. In giunta due avvocati, due ingegneri, un commercialista, un medico e una laureata in filosofia.

Alla carica di vicesindaco e assessore al Bilancio e Tributi Sandro Muzio; assessore all'Urbanistica e al Demani Luigi Ceffalo; assessore al Turismo e Commercio Giuseppe Ianni; assessore all'Ambiente, Decoro della città e depurazione-rifiuti Sara Pellegrino; assessore ai Servizi sociali, Istruzione e Lavoro Maura Caleffi, mentre invece il presidente del consiglio comunale sarà Gian Paolo Benedetti. Solinas terrà per sé le delega alla Sicurezza e Protezione civile, mentre altre partite saranno affidate nel tempo ai vari consiglieri presenti.

Francesco Solinas come si sente di definire la sua nuova giunta? Sarà una giunta civica o politica?

La nostra giunta rispecchia la linea che abbiamo sempre tenuto e che gli elettori hanno confermato dandoci fiducia, sicuramente è una giunta che viene dal territorio, con professionalità ed espressioni di persone che a Sestri Levante lavorano e si sono fatte apprezzare, e che potranno dare il meglio di loro per la nostra città.

Quali saranno i primi interventi che attuerete? Su cosa lavorerete per cambiare il corso di quello che è stato fatto in passato, su cosa invece proseguirete con quello che è stato svolto dalle scorse giunte?

I primi interventi saranno legati a una verifica attenta della partita di bilancio che presenta sì un avanzo, ma su questo avanzo ci sono ombre lunghe di situazioni che andranno a erodere e a dover ritoccare il sistema tariffario, in particolare quello della Tari. La discontinuità è uno degli elementi legati alla professionalità, con la presenza di assessori professionisti e competenti, con minor presenta politica ma con maggior confronto con i cittadini. Poi ci sono cose che abbiamo trovato fatte che funzionano, che manterremo e che cercheremo di modificare per migliorarle ancora.

Francesco Solinas lavorerà molto sulla condivisione, è in atto infatti un progetto di nomina dei consigli di frazione e di quartiere, dove ci sono dei rappresentanti eletti che si interfacciano con la città e con l'amministrazione. L'obiettivo è quello di creare un punto importante di riavvicinamento tra chi governa e il territorio. Inoltre, ha spiegato Solinas, "organizzerò una volta al mese un incontro con le varie aree della città, per un confronto diretto e quotidiano".

Solinas ha già parlato con Claudio Muzio (consigliere regionale di Forza Italia) che ha trainato la sua vittoria e con Diego Pistacchi, per una possibile collaborazione in questi anni di giunta?

Con Claudio Muzio assolutamente sì, è nella nostra maggioranza. Con Diego Pistacchi e gli altri consiglieri che non fanno parte della maggioranza auspico e vorrei una collaborazione. Siamo aperti alle idee positive da qualsiasi parte arrivino, sono ben accette. Siamo aperti anche a eventuali suggerimenti e correzioni.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Giugno 2023

Sestri Levante, pronta la giunta Solinas: "Ci saranno tanti esterni"

Tradotto: non sarà quindi particolarmente politicizzata, probabilmente sarà presente solo qualche esponente di centrodestra, ma il taglio sarà e rimarrà civico
Mercoledì 31 Maggio 2023

Sestri Levante, Muzio: "Rispetto Forza Italia ma loro rispettino me"

Il consigliere regionale: "Se uscirò dal mio partito non entrerà nel Terzo Polo"
Venerdì 26 Maggio 2023

Sestri Levante, ultime ore di campagna elettorale per Solinas

La sua è stata una corsa voluta e trainata dal consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio che ha puntato sulla figura di Solinas per contendere la roccaforte di sinistra da oltre 30 anni