SESTRI LEVANTE - È un Diego Pistacchi a tuttotondo quello che in questi primi mesi di opposizione a Sestri Levante ha attaccato la giunta di Francesco Solinas, civico di centrodestra che da "outsider" ha vinto le Comunali 2023. Sul banco degli imputati, quest'oggi, la Tari, con i suoi costi previsti in aumento sia per quest'anno che per il prossimo. "Tra pochi giorni i cittadini di Sestri Levante si troveranno a pagare il 16% in più sulla bolletta Tari - ha spiegato il consigliere comunale del centrodestra Diego Pistacchi -. Colpa della vecchia amministrazione ha ripetuto ieri sera in consiglio la maggioranza, ma è bastato poco per far ammettere al sindaco e ai suoi la cosa più grave: l'anno prossimo la Tari aumenterà anche di più, si parla forse di un ulteriore 20% se non oltre, con l'obiettivo esplicitamente dichiarato di colpire duramente le categorie economiche. E a questo punto le scuse saranno finite" ha aggiunto Pistacchi.
Diego Pistacchi e Marco Conti, rispettivamente capigruppo di Fratelli d'Italia e Sestriamo/Forza Italia criticano l'amministrazione Solinas per la mancata onestà e trasparenza, accusandoli di essere già consapevoli della crescita in bolletta della Tari. "Lo sapevano già quando hanno ingannato i cittadini promettendo lo sconto del 10% della Tari. Raccontavano ai cittadini di diminuire le tasse, sapendo che le avrebbero invece aumentate. Purtroppo una politica di serietà e onestà intellettuale, rappresentata da una nostra campagna elettorale senza proclami falsi e con impegni aderenti alla realtà, è stata sopraffatta dalla vecchia scuola di chi le spara più grosse e i cittadini sono stati fregati da chi era già consapevole di fare il contrario di ciò che prometteva" dichiarano all'unisono Pistacchi e Conti.
Arriva poi la stoccata a "una politica che guarda a sinistra" nei confronti del primo cittadino sestrino. "La maggioranza ha accolto e votato un emendamento della sinistra per continuare sulla falsariga delle precedenti amministrazioni nei confronti della violenza e delle risse, sminuendo, esattamente come accadeva prima, il problema, respingendo la nostra proposta di chiedere il prestito degli agenti di polizia locale specializzati del nucleo Centro Storico di Genova e preferendo sviare la questione su educazione e problematiche sociali. Ma soprattutto ha confermato, in particolare con le parole esplicite del consigliere Claudio Muzio, di voler andare a rivedere il sistema tariffario della Tari per applicare aumenti ancora più consistenti alle attività economiche, oltre che ovviamente anche alle famiglie. Cioè, quell'aumento del 20% o più che sarà la Tassa Solinas-Muzio peserà in misura ancora maggiore su chi rappresenta il tessuto economico della città e garantisce occupazione e ricchezza - attaccano i capigruppo Pistacchi e Conti -. Questa, più di qualunque altro discorso, è la riprova dell'esatta natura di questa amministrazione. Raccontare balle ai cittadini, aumentare le tasse e farlo per di più a carico delle categorie economiche è l'esatto contrario di una politica di buongoverno di centrodestra. Questa maggioranza è tutt'altro e purtroppo i sestresi lo hanno scoperto tardi, pagando un conto salato" attaccato i due capigruppo di FdI e Sestriamo/Forza Italia.
IL COMMENTO
Prima della funivia ridateci salita della Misericordia!
La margherita di Orlando e la sinistra “diffusa”