Il senatore di Fratelli di Italia, Gianni Berrino, sanremasco doc, interviene in merito alla prossime elezioni amministrative della città dei fiori. Un'intervista che pubblichiamo integralmente.
1) Senatore Berrino, manca ancora molto tempo , ad oggi 2 cordate: Anima e Andiamo!. Si dice che Lei sia vicino ad Andiamo! ma per le prossime amministrative FdI sembra determinata a ricavarsi un ruolo chiave, magari proponendo un candidato sindaco?
"Preciso che sono tra coloro che per primi sono entrati in FdI e, pertanto, l’appartenenza esclude vicinanze con altri gruppi o movimenti. Sintetizzando diciamo che mi ritengo vicino a tutti coloro che a Sanremo vogliono e vorranno nei prossimi mesi costruire una alleanza forte nel programma e nelle persone per far tornare il centro destra , unitamente a componenti civiche, a governare la mia amata Sanremo. Poi certo, come Senatore eletto nel proporzionale dal centrodestra in quota FdI, ma ancor prima come sanremese, intendo partecipare attivamente alla costruzione dell’alleanza ed anche alla scelta del sindaco, forte certamente dei voti presi e dell’appartenenza al partito che, anche a Sanremo, è’ risultato il primo alle ultime consultazioni politiche. Proprio per questo motivo ringrazio, il coordinatore regionale di FdI, On. Matteo Rosso che, condividendone la linea ha lanciato l’idea, di svolgere a Sanremo, il tavolo regionale del cdx per le prossime amministrative, raccogliendo l’ok delle altre forze politiche . Sarà uno snodo fondamentale per la coalizione e per la scelta del candidato sindaco".
2) Circolano i nomi, come possibili candidati a Sindaco, di Gianni Rolando ( Andiamo!) e Alessandro Mager ( Anima), cosa ne pensa?
"Sono tutte ottime persone ed anche , penso, miei elettori alle politiche ma l’errore più grande che si può fare oggi e’ quello di pensare al nome ancor prima di aver pensato all’idea di città che si vuole e alle forze politiche e civiche che sosterranno quell’idea. In termini calcistici, non tutti i campioni sono l’ideale per il gioco di un allenatore. Quindi, prima si gettano le basi condivise sulle molte idee che abbiamo di sviluppo della città e poi si sceglie quale sarà il regista migliore"
3) Andiamo! si è posto quale movimento aperto al centro destra, Anima aperto a tutti, basti pensare alla neonata accoppiata Tommasini - Biancheri. Zoccarato, sembra, voler avere un ruolo strategico dietro le quinte esattamente come Tommasini… l’ipotesi di un’unione tra Anima e Andiamo è possibile ? Se si, andrebbe comunque a cambiare gli equilibri: una sorta di asso piglia tutto.
"Andiamo! fa riferimento a Maurizio Zoccarato, ultimo sindaco di cdx di Sanremo e, sarà’ certamente un’interlocutore , posto che già al momento della sua nascita è sorto come movimento civico pronto a dialogare e ragionare per il progetto Sanremo che ha in mente il cdx. Se Anima concorda con i passaggi ,di cui ho fatto accenno nelle precedenti risposte, ed e’ disposta a discutere sui programmi e sul nome del sindaco, senza pregiudizi, allora il discorso potrà allargarsi anche a loro.
Non sono certo, però, io a voler e poter dire ai movimenti indipendenti cosa faranno tra di loro. Però, parrebbe strano, trovare tutti assieme e tutti d'accordo su nomi e progetti: l'ultimo sindaco di cdx, l'ultimo sindaco civico di sinistra, il suo avversario alle ultime elezioni, ed un vice sindaco apprezzato, con una storia di centrodestra. Forse sarebbe una corazzata, che però sarebbe di difficile comprensione per i sanremesi e rischierebbe, nella sua potenza, di insabbiarsi. Vedremo che succederà. Ribadisco la mia personale volontà di apertura con tutte le anime politiche e civiche che si riconoscono nel cdx che governa la Regione e la Nazione."
4) Imperia , Sanremo , realtà vicine ma mai così lontane. Da sempre sgomitano per avere un ruolo predominante nella provincia di Imperia ma, proprio ad Imperia, in occasione delle recenti amministrative, FdI, vuoi per un motivo vuoi per l’altro, ne è uscita male. A Sanremo? Pensa ci sia più‘ 'solidità?
"Imperia rappresenta una parentesi a parte nel panorama politico provinciale, ma nonostante il percorso avuto, siamo tornati ad eleggere un Consigliere di maggioranza in consiglio comunale , il dott. Casano. Naturalmente Sanremo ed Imperia sono le due città più importanti della provincia e per molti motivi differenti sebbene vicine. Penso che un sindaco forte a Sanremo troverà il giusto modo di convivere ed accordarsi con Imperia, in modo che ciascuna delle due città possa prevalere nei settori in cui è’ maggiormente rappresentativa e far sì che la Provincia nella sua interezza ne possa guadagnare in tutto ciò. Naturalmente facendo scelte condivise nell’interesse delle comunità là dove cio' è necessario, ad esempio con l’ospedale unico o il ciclo delle acque.
Elettoralmente sono certo che alle comunali FdI a Sanremo avrà un ottimo risultato"
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale