Politica

3 minuti e 13 secondi di lettura
Nonostante manchino mesi alla chiamata alle urne, per scegliere il nuovo sindaco di Sanremo, gli animi dei potenziali protagonisti iniziano a scaldarsi. Dopo la smentita del movimento Andiamo! sulla presenza, al suo interno, di Antonio Bissolotti arriva la disponibilità, a rispondere ad alcune domande, di Sergio Tommasini, fondatore del movimento Anima.
 
 E' risceso in campo perché, forte, anche dell’appoggio di Biancheri?
 
"Non penso sia una questione di “appoggi”. Se ci sono obiettivi comuni le persone intelligenti superano i problemi del passato. Soprattutto se agiscono da uomini liberi e lontano da logiche puramente partitiche dove, normalmente, sono altri che dettano le regole. Io sono da sempre un uomo che dice quello che pensa ed è allergico agli steccati ideologici sempre che non ci siano regole condivise. Sono di famiglia un moderato di centro destra come cultura politica.
Bissolotti troverà spazio nel suo movimento? Dal momento in cui era stato al suo fianco nella tornata del 2019?
 
"Bissolotti, ha chiarito in una recente intervista online la sua collocazione nel centro destra partitico, come Liguria Popolare federata con Noi con l’Italia (gruppo Noi Moderati ricollegabili a Toti, Brugnaro e Lupi). Liguria Popolare è rappresentata da Mauro Delbò, Andrea Artioli e Piero Correnti. Quindi Bissolotti collabora politicamente a Sanremo con Baggioli, Ventimiglia, Lombardi. Con ANIMA non ha alcuna collaborazione.
 
Anima e Andiamo! hanno più o meno lo stesso stile ideologico? Può creare confusione questo? La differenza potrebbero farla i partecipanti?
"Zoccarato è stato Sindaco, ha dato una mano a Biancheri nelle passate elezioni ed è naturale vederlo primo attore con un nuovo movimento civico che prenda spunto dalla sua esperienza amministrativa. Anima ha fatto un primo evento di presentazione a Villa Nobel che ha visto la partecipazione di oltre 450 persone. Tra i fondatori, oltre al sottoscritto, ci sono Alessandro Mager, Gianni Mascelli, Alessandro Sindoni e tanti altri. A breve apriremo la sede e inizieremo gli incontri tematici con la cittadinanza, le associazioni di categoria e i movimenti civici. Il gruppo che si sta creando è molto affiatato e appassionato. Il mix che serve per dare un contributo serio e concreto per Sanremo 2024. Siamo aperti al dialogo con tutti".
 
La potrei definire l’anima di Anima..
 
"Insieme a tanti nuovi e vecchi amici, a fine 2022, abbiamo pensato di costruire un nuovo movimento civico con il chiaro obiettivo di dare un contributo importante per le prossime elezioni di Sanremo. Dopo 10 anni di Biancheri si apre uno scenario nuovo che richiede, se possibile, una
visione allargata di governo dell’amministrazione che unisca e non divida. Ci sono cose da portare avanti, progetti da migliorare, situazioni che richiedono un cambiamento netto. Dobbiamo pensare in modo costruttivo, è inutile pensare di raccogliere consenso denigrando, questo mestiere è
prerogativa di altri. Con Biancheri, la sua amministrazione e altre associazioni culturali come Forum, c’è un dialogo aperto che mette al centro la città, i suoi problemi e le sue prospettive, sempre con una visione costruttiva.
 
Sergio Tommasini, Maurizio Zoccarato, Mager, Rolando.. per citare alcuni esempi.. vecchi leoni
ancora pronti a sfidarsi...o non ci sono alternative?
 "A 50anni non mi vedo come un vecchio leone. E sicuramente non lo sono per quanto riguarda la politica. Riprendo il concetto espresso in precedenza. Le persone intelligenti, se ci sono obiettivi comuni, possono e dovrebbero trovare sempre una sintesi. Per noi questo obiettivo è Sanremo, la sua storia e la proiezione di questa unicità nel futuro. C’è tanto lavoro da fare e progetti da portare avanti. Se questo obiettivo è condivisibile il dialogo sarà sempre aperto con tutti coloro che vorranno dare un contributo. Noi siamo al lavoro per questo. I nomi credibili, competenti, nuovi, stimati, condivisi, verranno dopo i programmi.
 
 Sanremo città del festival, casinò, scandali, croupier.. al suo
Comando meglio un avvocato, un imprenditore, un manager o un politico?
 
"Una persona competente e con la giusta visione d’insieme che sappia aggregare una squadra all’altezza di governare la città in modo coerente e credibile".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Luglio 2023

Sanremo verso il voto, Andiamo! smentisce la presenza di Bissolotti

La precisazione, sembra, si sia resa necessaria dopo l'articolo pubblicato dal nostro sito dove, utilizzando rigorosamente il condizionale, venivano ipotizzati alcuni movimenti intorno al movimento civico
Mercoledì 26 Luglio 2023

Sanremo verso le elezioni: i vecchi leoni affilano i denti

Si pensi, si immagini quel che si vuole ma Sanremo è veramente l'unica, inimitabile Sanremo. E' la città del Festival e la preferita della Rai ,vuoi per un vizio nella stesura di convenzione,  un colpo alla tradizione, al marchio e uno alla Cassa). E' la città del Casinò, dei croupier, dei money e d