Politica

3 minuti e 6 secondi di lettura
Si pensi, si immagini quel che si vuole ma Sanremo è veramente l'unica, inimitabile Sanremo. E' la città del Festival e la preferita della Rai ,vuoi per un vizio nella stesura di convenzione,  un colpo alla tradizione, al marchio e uno alla Cassa). E' la città del Casinò, dei croupier, dei money e dei soliti noti dotati di una spiccata predisposizione all'auto rigenerazione (quasi si pensasse che sanremesi e sanremaschi siano privi di memoria).  Sanremo è anche la città degli scandali che, negli anni, hanno travolto diversi sindaci. L'ultimo commissariamento risale al periodo precedente del mandato di Maurizio Zoccarato seguito da Alberto Biancheri, oggi, al suo secondo e ultimo.
 
Le prossime elezioni amministrative previste per la primavera 2024 hanno riacceso gli animi di quelli che si potrebbero definire "vecchi leoni". 
Maurizio Zoccarato non ha resistito ed è tornato alla carica: non da frontman ma da autore di testi e linee guida del neonato movimento Andiamo. A lui spetta, possibile lo abbia dato per scontato, anche il 'delicato' compito di decidere chi sta fuori e chi sta dentro.
La politica ha però richiamato anche Sergio Tommasini  tra i fondatori, a sua volta, del movimento Anima pronto, come Zoccarato,  a rientrare, dietro le quinte, nella scena politica di Sanremo sostenuto dall'amico/ nemico politico Alberto Biancheri.
 
Negli ultimi tempi infatti, numerose le cene ( più o meno pilotate per attirare l'attenzione dei media) che si sono susseguite in diversi ristoranti  tra gli amici Anima e gli amici Andiamo: il tutto provato da foto 'rubate' e inoltrate 1000 volte. Chi seduto al tavolo dei big, chi confabula, chi poco distante, chi passava di lì.. non a caso. A gioirne, sono stati e saranno, i ristoranti.
 
Andiamo ha iniziato a fare capolino sulla scena mediatica attraverso un filmato incentrato prevalentemente sulla collaborazione solo ed esclusivamente con il centro destra e con persone che non abbiano un incarico politico. Uniche eccezioni, per il momento, Giorgio Giuffra attuale
sindaco di Riva Ligure e il senatore FdI Gianni Berrino (che sembra, o per stima o per supporto, conoscere ogni movimento).
Il filmato è anonimo ma si capisce lo stile targato Zoccarato: semplice e mirato. Le numerose immagini, non solo di Sanremo, fanno infatti pensare,in un certo senso, che Andiamo non si limiterà alla sola città dei fiori. Maurizio, è imprenditore, figlio d'arte e, non meno di 15 anni fa, giovane politico di fiducia del sindaco di Imperia Claudio Scajola che, all'epoca, insieme a Strescino ad Imperia, lo aveva candidato a sindaco di Sanremo.
 
Andiamo può ricordare proprio la Associazione Culturale Polis di Scajola sia come struttura sia come finalità. Anima invece, nata dalla volontà di tanti professionisti e del manager Sergio Tommasini, pare essere un movimento aperto a tutti che trova le sue fondamenta nel civismo, la meritocrazia e la voglia di innovare. In questo, Tommasini, sembra essere coerente con le sue ideologie:" No alle tessere di partito, no alle sigle si all'individuo capace e appassionato". Il candidato "Anima" potrebbe essere l'avvocato Alessandro Mager oppure un noto medico, ma è ancora presto. I politici di Sanremo, spesso,  hanno  infatti regalato, non solo agli elettori, momenti di intense riflessioni...a volte anche scontate: come i siparietti scandalistici del Festival. Per i più studiati a tavolino ma, come si suole dire,  bene o male l'importante è parlarne.
 
In questi giorni, ad esempio, ci si domanda il ruolo che avrà (o vorrebbe avere) Antonino Bissolotti. Nelle amministrative del 2019, come noto, si dedicò interamente a sostenere Sergio Tommasini  (avversario di Biancheri) ma la perdita fu schiacciante. Ultimamente però, pare, lo si veda spesso girovagare dalle parti di Andiamo.
Parte integrante del Centro destra partitico, difficile ma non impossibile pensare ad un asse Zoccarato/ Bissolotti, più semplice ma non per questo veritiero pensare di ritrovarlo con Sergio Tommasini... forse per un caffè.. probabilmente amaro.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Luglio 2023

Elezioni 2024, a settembre il centrodestra si riunisce a Sanremo

"È il comune più grande al voto e il primo 'conquistato' dal centrodestra nel 1995 e vogliamo riconquistarlo" dichiara il commissario regionale di Fratelli d'Italia Matteo Rosso