Politica

Le parole dell'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori
1 minuto e 6 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - “La situazione della stazione di Ventimiglia è paradossale: dapprima con il mio predecessore Gianni Berrino e adesso e ora con me, stiamo cercando, nei limiti delle competenze di Regione Liguria, di intervenire". Così l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori in merito ai lavori che, da studio di fattibilità predisposto da Rfi, permetteranno di alimentare una parte della stazione di Ventimiglia a 3000 Volt consentendo coì la piena circolazione dei treni dei nuovi treni (Pop e Rock n.d.r.) oggetto di investimento da parte di Regione Liguria.

"A tal proposito - aggiunge - lo scorso 22 giugno ho inviato una lettera all'amministratore delegato di Rfi, chiedendo di avere una chiara conferma della disponibilità delle risorse necessarie alla realizzazione dell'intervento al fine di ridurne notevolmente i tempi. Tre anni a partire dal prossimo dicembre, data della prevista autorizzazione da parte di Ansfisa, è un periodo obiettivamente troppo lungo.

Trovo inoltre del tutto sterili – conclude Sartori - le polemiche reiterate periodicamente da qualcuno dell'opposizione in merito a questa questione. Il Partito Democratico è stato un decennio al Governo e, malgrado le ripetute richieste di Regione di intervenire essendoci anche un contenzioso internazionale con la Francia, non è mai riuscito ad ottenere nulla. Ora finalmente c'è un dialogo costruttivo con le istituzioni francesi e con Sncf che porterà ad un documento di prefattibilità, propedeutico alla progettazione dell’intervento”.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 18 Novembre 2021

Imperia boccia i treni Pop e Rock: il comitato pendolari "Non possono andare oltre la stazione di Albenga"

Sebastiano Lopez, portavoce del sodalizio, non usa mezzi termini per definire "scellerata" la scelta