Politica

La nota: " i candidati di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Sestriamo si rammaricano per la scelta di aver buttato alle ortiche la possibilità di unire formalmente le forze, complicando ulteriormente l'obiettivo"
2 minuti e 4 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Sembra naufragare l'appoggio unito dei partiti di centrodestra al candidato civico Francesco Solinas, dopo l'incontro di questa mattina tra gli esponenti di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Sestriamo, che avevano appoggiato Diego Pistacchi. Il giornalista, firma de Il Giornale per anni, al primo turno a Sestri Levante è arrivato terzo, dopo Marcello Massucco (centrosinistra) e Francesco Solinas. 

Su indicazione del commissario regionale Matteo Rosso, una delegazione di Fratelli d'Italia guidata dal coordinatore provinciale Stefano Balleari, dall'assessore regionale Augusto Sartori e composta da esponenti del territorio, ha chiesto un incontro con il candidato sindaco Francesco Solinas e con il consigliere regionale Claudio Muzio.

"Durante l'incontro che si è tenuto oggi nella sede della Lega di Chiavari, Fratelli d'Italia ha rappresentato al candidato Solinas, a Muzio e al consigliere regionale Sandro Garibaldi il desiderio di condividere formalmente, sulla linea dell'impegno che avrebbe espresso nei giorni scorsi, una politica di centrodestra per il bene di Sestri Levante e ha offerto la disponibilità degli eventuali consiglieri comunali eletti, a entrare a far parte della maggioranza che appoggerà Solinas - si legge nella nota di Fratelli d'Italia -. Dalla controparte è arrivata purtroppo una netta chiusura a ogni ipotesi di condivisione del percorso amministrativo, nonostante non siano state chieste poltrone da parte delle coalizione di centro destra che ha appoggiato Diego Pistacchi".

E arrivano allora, dopo questo scambio di vedute lontane tra loro, le dure parole degli alleati. "Alla luce di questo atteggiamento poco collaborativo che non rispecchia quel valore di unità che ha reso il centrodestra vincente ovunque, i candidati di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Sestriamo si rammaricano per la scelta di aver buttato alle ortiche la possibilità di unire formalmente le forze, complicando ulteriormente l'obiettivo di portare a Sestri Levante quel desiderio di cambiamento che i cittadini hanno espresso nelle urne".

Insomma, tutto da rifare a poco più di una settimana dal ballottaggio, con il centrodestra diviso sull'appoggio al candidato Solinas, che aveva ricevuto l'endorsement del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Che sarà chiamato, presumibilmente, a provare a ricompattare la sua maggioranza. 

“Riguardo alla situazione elettorale di Sestri Levante al momento il Provinciale Lega del Tigullio non rilascia dichiarazioni ufficiali. Eventuali comunicati dei nostri alleati di centrodestra, verso i quali confermiamo amicizia e lealtà, devono intendersi come attività dei suddetti alleati e non del Carroccio. Nei prossimi giorni la Lega esporrà il suo pensiero a proposito del ballottaggio di Sestri Levante”, si legge in serata nella nota del segretario provinciale della Lega Tigullio Fabio Bozzo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Maggio 2023

Elezioni Sestri L., Massucco tra appoggi e attacchi al competitor Solinas

Prove di dialogo anche per il candidato sindaco del centrosinistra Marcello Massucco che ha ricevuto l'appoggio di Giorgio Calabrò
Giovedì 18 Maggio 2023

Elezioni Sestri L., incontro Solinas-Pistacchi: disco verde per sostegno

Nel corso di un vertice tra i due Solinas si è impegnato a garantire "un'amministrazione che si riconosca nei valori delle forze civiche e di centrodestra che amministrano con successo diverse realtà liguri"
Mercoledì 17 Maggio 2023

Elezioni, Toti detta la linea: "Uniti al ballottaggio di Sestri L. e Ventimiglia"

Il presidente della Liguria: "Bisogna appoggiare e sostenere i candidati Francesco Solinas e Flavio di Muro"