Politica

Il consigliere comunale del Partito democratico Claudio Villa ha presentato un'interrogazione all'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino nella quale viene chiesto all'amministrazione comunale di istituire dei presidi della polizia locale
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA - Dopo il tragico incidente di martedì scorso, avvenuto in via Cornigliano, la politica e le istituzioni discutono sul futuro della sicurezza e della viabilità cittadina. In via Cornigliano, a perdere la vita, una cinquantenne investita da un camion, che in quel tratto non poteva circolare. Il consigliere comunale del Partito democratico Claudio Villa ha presentato un'interrogazione all'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino nella quale viene chiesto all'amministrazione comunale di istituire dei presidi fissi, ovvero delle sezioni, di polizia locale per la sorveglianza, la prevenzione e il rispetto delle regole del codice della strada.

"La richiesta è quella di ricreare le vecchie sezioni territoriali di polizia municipale - dichiara il consigliere comunale Claudio Villa -, cosicché si possa tornare ad avere un presidio fisso con agenti sul luogo (e non solo pattuglie volanti con mezzi) che hanno competenza in un territorio specifico. Questo, aggiungendosi agli altri strumenti già esistenti, potrebbe contribuire ad evitare vicende tragiche come quella accaduta a Cornigliano la settimana scorsa".

Arriva poi il messaggio alla giunta comunale del sindaco Bucci. "Negli ultimi anni il numero di agenti di polizia locale è aumentato. Questa giunta sembra propensa, tuttavia, ad affidare loro esclusivamente un ruolo di pattugliamento volante con mezzi su tutto il territorio della città. La proposta, invece, va nel senso di aumentare la prevenzione, garantendo che ogni territorio sia dotato di presidi fissi/sezioni" aggiunge Villa.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 11 Maggio 2023

Incidente, Donne di Cornigliano: "Delibera degli anni '90 vieta passaggio camion"

Avagnina: "Sul camion in questione c'è stata una illegalità, non c'è coordinamento da parte di Tursi, se si decide di chiudere per lavoro bisogna prima capire se dall'altra parte si può aprire e far passare"
Mercoledì 10 Maggio 2023

Incidente mortale in via Cornigliano a Genova, residenti e municipio: "Troppi Tir nonostante il divieto"

La presidente del Municipio Medio Ponente Cristina Pozzi: "E' la Guido Rossa la via transito. La mentalità delle persone deve cambiare. Vogliamo portare il divieto ai mezzi pesanti a tutte le 24 ore del giorno"