Cronaca

La presidente del Municipio Medio Ponente Cristina Pozzi: "E' la Guido Rossa la via transito. La mentalità delle persone deve cambiare. Vogliamo portare il divieto ai mezzi pesanti a tutte le 24 ore del giorno"
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - Un Tir che per il codice della strada non doveva esserci. Una vita spezzata e un'altra persona ricoverata in gravi condizioni all'ospedale. Il tragico bilancio dell'incidente di via Cornigliano (Leggi qui) lascia qualche dubbio da chiarire. Intanto la dinamica esatta. In questo senso saranno utili le telecamere della zona a chiarire quanto accaduto.

Di certo i residenti della zona non usano mezzi termini: "Qui passano troppi mezzi pesanti, a tutte le ore, c'è un divieto ma non viene rispettato". In effetti all'altezza di piazza Savio campeggia il cartello che vieta agli autoarticolati di transitare in via Cornigliano e li obbliga invece a prendere la Guido Rossa. Esiste dunque un articolo del codice della strada che vieta a questi mezzi di transitare. Le deroghe sono sempre possibili ma c'è da accertare se nel caso dell'incidente mortale questo era presente.

Di certo sono molto chiare le parole del presidente del Municipio Medio Ponente Cristina Pozzi. "I tir non devono e non possono passare da via Cornigliano. Questa è una via dove c'è il limite dei 30 km/h perché parliamo di una via a disposizione del quartiere, non è più una via di transito. Affianco c'è la Guido Rossa con sei corsie, è quella la via di transito. Per via Cornigliano dovrebbero transitare solo le persone che si fermano qui in via Cornigliano: la via è stata concepita in questo modo".

Il divieto di transito dei mezzi pesanti è in vigore dalle ore alle ore 17 dei giorni feriali. L'idea è quella di allargare la durata del divieto. "Vogliamo portare il divieto a tutte le 24 ore perché anche di notte i Tir sono pericolosi e arrecano fastidio ai residenti" spiega ancora la presidente del municipio.

Qualche cittadino lamenta pochi controlli lungo la via. "Questi bestioni ci sono sempre, passano ma nessuno gli dice niente, ora è arrivata questa tragedia" commenta un passante scioccato per l'accaduto.

"I controlli sono costanti perché ci sono pattuglie della polizia locale che passano in macchina e agenti a piedi - racconta ancora Pozzi -. Certo è difficile che i controlli coincidano esattamente con il passaggio dei Tir. Gli organici sono quelli che sono e la richiesta della loro presenza arriva da tutte le zone. Più di cosi non possono fare. E' la mentalità delle persone che deve cambiare e capire che questa non è una via di transito" conclude la presidente del municipio.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 10 Maggio 2023

Rifiuti, cassonetti intelligenti ma imboccature troppo strette

I genovesi, si sa, sono da sempre mugugnoni. Lo sono per qualsiasi cosa, lo sono soprattutto quando devono fare i conti con una novità. Ma certe volte hanno anche ragione ad esserlo. Prendiamo il tema dei nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti che da qualche mese sono comparsi in diverse zone
Mercoledì 10 Maggio 2023

Regionali 2025, l'ex ministro Costa: "Sì al Pd solo se accordo sui temi"

Il pentastellato a Genova per incontrare cittadini, comitati, associazioni per affrontare i temi legali all'ambiente, alla salute e ai fondi del Pnrr
Mercoledì 10 Maggio 2023

Genova, compra le sigarette con carta rubata: arrestato

GENOVA - Lunedì mattina la titolare di un negozio di parrucchiere in Via Targa, all’apertura si è accorta subito che la porta era stata forzata e che mancavano sia la cassa che la sua borsa. La donna ha quindi chiamato il 112 e all’arrivo di una pattuglia ha specificato che nel locale oltre la cass
Mercoledì 10 Maggio 2023

L'antropologa Dak: "Ecco cosa ho imparato dai nomadi rabari in India"

https://www.youtube.com/embed/X1Ji8SyqO6U