Politica

Campomenosi: "una buona base di partenza che riconosce alcune istanze importanti del nostro Paese, a partire dalla multimodalità dei nodi infrastrutturali principali, come i porti"
1 minuto e 8 secondi di lettura

BRUXELLES - "In qualità di relatore ombra sulla revisione delle linee guida per lo sviluppo delle reti TEN-T, sono lieto di annunciare che domani si terrà la votazione in Commissione Trasporti del Pe sul testo di compromesso ottenuto dopo le negoziazioni tra gruppi politici". Così in una nota Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, sull'imminente voto sulla revisione TEN-T e il convegno "Shipping 4.0" che si terrà nella giornata di domani, giovedì 13 aprile ndr. Si tratta di reti transeuropee dei trasporti che rappresentano un insieme d'infrastrutture di trasporto integrate previste per sostenere il mercato unico, garantire la libera circolazione delle merci e delle persone e rafforzare la crescita, l'occupazione e la competitività dell'Unione europea.

Si tratta di un testo ancora da migliorare, soprattutto per quanto riguarda la flessibilità per i requisiti infrastrutturali e di performance del settore ferroviario. "Tuttavia, è una buona base di partenza che riconosce alcune istanze importanti del nostro Paese, a partire dalla multimodalità dei nodi infrastrutturali principali, come i porti. Lo stesso giorno ospiteremo il convegno ‘Shipping 4.0’, organizzato da Promoest, occasione per ribadire la vocazione marittima del nostro Paese e le sfide tecnologiche e infrastrutturali che abbiamo di fronte. Al convegno parteciperà l’Assessore allo sviluppo economico di Regione Liguria, Andrea Benveduti. Portare le istanze italiane in Europa significa anche questo: far conoscere know-how e progetti di cui il nostro Paese è ricco".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 31 Marzo 2023

Porti e Pnrr, incontro in Regione con il viceministro Rixi

Presenti il presidente Toti, il sindaco Bucci, il presidente dell'AdSp Signorini e l'assessore allo Sviluppo economico Benveduti
Mercoledì 22 Marzo 2023

Mancano Vigili del fuoco nei porti. Pd: "Governo intervenga"

Interrogazioni alla Camera e in Regione di Ghio e Natale
Martedì 14 Marzo 2023

Caos autostrade, Assoutenti: "L'Autorità dei trasporti ente misterioso"

Chi garantisce e fa i dovuti controlli alle infrastrutture ed eventualmente fa delle multe o denunce?