Attualità

Chi garantisce e fa i dovuti controlli alle infrastrutture ed eventualmente fa delle multe o denunce?
1 minuto e 13 secondi di lettura

SAVONA - Durante la trasmissione di Primocanale dedicata al caos autostrade è emersa la figura dell'Autorità Garante per i trasporti della quale si sa poco o nulla. Un argomento questo che la nostra redazione aveva fatto emergere qualche giorno fa. LEGGI QUI

"La costituzione italiana garantisce la mobilità ai cittadini, quando questa mobilità viene a mancare c’è una gravissima infrazione di quello che è  l’ordine costituzionale le parole di Gian Luigi Taboga, di Assoutenti Savona -  Però esistono degli ambienti in cui il fatto è più grave rispetto ad altri :ad esempio per quanto riguarda la mobilità garantita dagli aeroporti dei treni e anche dalle navi c'è stata una equa distribuzione dei diritti e dei doveri da parte di chi elargisce il servizio. Cosa che non è successa per quanto riguarda le autostrade".

E poi ancora. "Esiste un’autorità garante per i trasporti che ha sede a Torino. Questa autorità non è riuscita a far valere la sua voce perché da parte di chi fa provvedimenti legislativi non è stata presa in considerazione adeguatamente. La responsabilità dell'ambiente, ad esempio, di chi è per che cosa? Chi garantisce e fa i dovuti controlli alle infrastrutture ed eventualmente fa delle multe o denunce?".

Per la cronaca i due unici membri del consiglio sono liguri, Carla Roncallo, ex numero uno del porto della Spezia, e Francesco Parola, ex membro - indicato dalla Regione - del comitato di gestione del porto di Genova-Savona. Il presidente dal 2020 è Nicola Zaccheo, che nel 2019 è stato nominato Presidente di ENAC.