Politica

Tra i punti toccati nell’incontro di oggi c’è stato anche quello della formazione e del reperimento di risorse umane nel mondo del volontariato
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone hanno incontrato oggi, nella sede di piazza De Ferrari, Giulia Zanotelli, presidente della Commissione Protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e assessore alla Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento insieme alla struttura tecnica della Protezione Civile della Provincia Autonoma.

"Una visita gradita e importante – dichiarano il presidente Toti e l’assessore Giampedrone – che lascia presagire alla costruzione di una collaborazione più stringente tra i nostri Enti e territori, soprattutto sull’implementazione della capacità di prevenzione e intervento per quanto riguarda la lotta agli incendi boschivi e la siccità. Abbiamo fatto il punto sul lavoro portato avanti dalla presidente Zanotelli e dalla Commissione Protezione Civile, di cui facciamo parte come Regione Liguria, sulle partite più significative tra le le emergenze aperte con il Dipartimento nazionale e il ministro Musumeci. Abbiamo parlato anche di alcuni temi come il riparto del fondo per le emergenze regionali che, nelle prossime settimane, dovrà essere approvato in sede politica e tecnica dalla stessa Commissione. Una giornata – proseguono Toti e Giampedrone – che sancisce un rapporto di grande stima e collaborazione reciproca tra i nostri Enti e, ovviamente, di supporto all’attività dell’assessore Zanotelli in qualità di presidente della Commissione, che ci stimola e invita a continuare sulla strada intrapresa in questi anni su tutte le tematiche più significative del settore della Protezione Civile. Auspichiamo presto un nuovo appuntamento, nei prossimi mesi, con una bozza di accordo tra i nostri Enti da poter valutare e sottoscrivere".

"Ringraziamo Regione Liguria e in modo particolare il presidente Toti e l’assessore Giampedrone per l’accoglienza e la struttura della Protezione Civile per la grande collaborazione che ha dato e sta dando a tutto il sistema Paese – commenta l’assessore Zanotelli – Tra i punti toccati nell’incontro di oggi c’è stato anche quello della formazione e del reperimento di risorse umane nel mondo del volontariato, sul quale dobbiamo stimolare ancora di più il Paese nell’avvicinare le giovani generazioni, affinché questo patrimonio non venga meno. Peraltro stiamo lavorando in maniera congiunta con altri ministeri e Commissioni al fondamentale tema della siccità – continua Zanotelli – sul quale, già negli scorsi mesi, è stato inviato un documento congiunto rispetto alle richieste dei territori che non sono soltanto economiche, ma anche di modifica normativa e snellimento delle procedure".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Febbraio 2023

Allerta neve in Liguria: nessuna criticità, "anzi bene per la siccità"

Attenzione però al vento: "Ancora per oggi ci saranno venti di burrasca da Nord soffieranno in tutta la Regione"
Mercoledì 01 Marzo 2023

Genova, incendio su tetto in via Castagnato: complesso intervento vigili del fuoco

È successo verso le 22. A dare l'allarme i due coinquilini, una coppia di 40enni che si sono accorti del fumo
Venerdì 27 Gennaio 2023

Protezione Civile, rinnovata la convenzione tra Regione Liguria e Vigili del Fuoco

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone, il rinnovo dello schema di convenzione tra Regione Liguria e Direzione regionale del Dipartimento dei Vigili del fuoco