Meteo

Attenzione però al vento: "Ancora per oggi ci saranno venti di burrasca da Nord soffieranno in tutta la Regione"
1 minuto e 57 secondi di lettura

GENOVA - Mezzi spargisale in azione in Liguria.

Nel levante e nel genovesato qualche fiocco, soprattutto sulle alture di Voltri dove nella notte la neve è caduta ma non ha attecchito. Bufera di neve a Santo Stefano d'Aveto, dove si sono registrate, oltre a qualche centimetro di neve, anche forti raffiche di vento.

Liguria, forti nevicate nell'entroterra del centro-levante - GUARDA IL VIDEO

Attenzione sui versanti padani di ponente (zona D), dove è allerta arancione fino alle 13 di lunedì e poi nuovamente gialla fino alle 18;  sui versanti padani di levante (zona E) è allerta gialla per neve dalle 8 di domenica 26 fino alle 13 di oggi e per i comuni interni del centro (zona B), dove è allerta gialla per neve dalle 3 di notte fino alle 13.

Attenzione alta anche per chi viaggia sulle autostrade della Liguria, dove sono segnalati diversi tratti caratterizzati da neve e forte vento. Sulla A10 vento forte tra Confine di Stato e Genova Prà, tratto sconsigliato ai telonati e alle roulotte tra Savona e Arma Di Taggia in entrambe le direzioni. Sulla A6 Torino-Savona vento forte tra Millesimo e Bivio A6/A10 Savona in entrambe le direzioni mentre sulla A12 Sestri Levante-Livorno Vento forte tra gli svincoli di Sestri Levante e Carrara in entrambe le direzioni.

"La notte è andata come ci aspettavamo, ha fatto abbondanti nevicate soprattutto sul centro Ponente, la val Bormida, anche qualcosina nel centro Levante - ha detto ai microfoni di Primocanale Giacomo Giampedrone, assessore regionale alla Protezione Civile -. Per ora è una nevicata che ha fatto più bene che male parlando di siccità e visto che comunque non ha creato criticità".

nivometri della rete Omirl segnalano ben 48 cm di neve a Monte Settepani, in località Osiglia. Proprio in val Bormida un camion a Mallare, ha "pattinato" sulla neve per poi intraversarsi a circa 2 km dal paese sulla strada provinciale 5.

"Ancora per oggi ci saranno venti di burrasca da Nord soffieranno in tutta la Regione, fate attenzione perchè sono stati raggiunti anche i 125 km/h", conclude Giampedrone.

Ai nostri microfoni anche l'assessore alla Protezione Civile comunale Sergio Gambino: "Le nevicate sono state molto deboli, non hanno creato criticità particolari tranne in alcune zone delle alture di Voltri dove alle 5 abbiamo iniziato la salatura delle strade. Lì, la temperatura è sempre rimasto sotto allo zero quindi era prevedibile".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 26 Febbraio 2023

Meteo in Liguria: domenica di nuvole, freddo e qualche fiocco di neve

Le previsioni per la Liguria per domenica 26 febbraio
Domenica 26 Febbraio 2023

Maltempo, allerta gialla e arancione per neve sui versanti padani liguri

Dalle 15 i versanti di ponente in allerta gialla, che nella notte diventa arancione. Gialla per i versanti padani di levante e per i comuni dell'entroterra. Venti di burrasca
Domenica 26 Febbraio 2023

Allerta neve, Giampedrone: "Peggioramenti su A6 e A26"

L'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria commenta la situazione sulle autostrade liguri: "Disagi almeno fino al 2025"